Tu sei qui

Conclusione del procurement pre-commerciale (PCP) di PRACE

7 Novembre 2016

CINECA, hosting member italiano di PRACE, è lieto di annunciare che sono stati assegnati i contratti relativi alla terza ed ultima fase del procurement pre-commerciale avviato da PRACE "Whole System Design for Energy Efficient HPC". 

L’obiettivo di questo PCP è acquisire servizi di Ricerca e Sviluppo che consentano ai futuri sistemi HPC PRACE di raggiungere una maggiore efficienza energetica. 

Il processo messo in atto tramite questa procedura è stato altamente competitivo: durante la fase II del PCP le tre società selezionate hanno realizzato i primi prototipi. Le tre società sono state invitate a fare un'offerta per la fase III, che prevede la realizzazione delle soluzioni presentate, che saranno costruite e distribuite presso i centri di supercalcolo partecipanti. 

Questa gara europea è la prima esperienza di procurement pre-commerciale nell'ambito del Calcolo ad alte prestazioni. In questa azione, di rilevanza europea, CINECA ha operato come stazione appaltante per  conto dei suoi partner: CSC, EPCC, FZJ, Genci. Tra le aziende cui sono stati assegnati i contratti per la fornitura di un sistema pilota che presenta soluzioni innovative per l'efficienza energetica c’è anche una ditta italiana, E4 Computer Engineering SpA, di Scandiano (Reggio Emilia), prima classificata. le altre sono BULL SAS e Maxeler Technologies Limited

.