Tu sei qui

Cineca sarà presente a Metstrade 2018

8 Novembre 2018

Il progetto LINCOLN organizza il workshop "Data analytics from smart vessels" a Metstrade 2018 (Amsterdam - 14 novembre 2018 - 14:00-17:00). Claudio Arlandini (CINECA) presenteràLincoSim, uno strumento di vasca navale virtuale.   

Le tecnologie digitali, come l'Internet degli Oggetti, stanno innovando l'industria marittima. Le navi intelligenti producono una grande quantità di dati che si possono sfruttare per creare benefici per tutta la catena del valore marittimo, come la progettazione, la costruzione navale, la manutenzione, l'assistenza alla navigazione, la gestione della flotta, i reclami assicurativi.

Il progetto EU H202020 LINCOLN presenta un cambiamento di paradigma per la raccolta e l'utilizzo efficace di questi dati, per risolvere le principali sfide marittime, a partire da gateway informatici flessibili e avanzati per la raccolta di dati delle navi, verso una migliore analisi dei dati per i servizi operativi. Strumenti CFD per progettisti non esperti di CFD e SW per la valutazione dell'impronta ecologica delle navi completano la suite di progetto. La cosa più importante è che l'adozione della tecnologia di per sé non può risolvere il problema delle aziende per accelerare il time-to-market: è necessario un approccio appropriato.

Volete imparare come? Registratevi al workshop

Su LINCOLN: LINCOLN (Lean Innovative Connected Vessels) è un progetto della durata di 36 mesi coordinato dal Politecnico di Milano, Cineca collabora alla realizzazione di una piattaforma HPC per la progettazione di imbarcazioni.