Tu sei qui

CINECA e la Società Europea di Pediatria Oncologica insieme per lo sviluppo del Survivorship Passport

11 Ottobre 2018

Il Cineca proseguirà la collaborazione con la Società Europea di Pediatria Oncologica per l’utilizzo del Survivorship Passport nei paesi europei.

Nell’ambito dell’incontro a Bruxelles presso il Parlamento Europeo “SIOPE – MAC (MEPs Against Cancer) Event: Celebrating 20 years of progress in paediatric haemato-oncology in Europe” organizzato il 25 settembre dalla Società Europea di Pediatria Oncologica (SIOPE), il Direttore Generale dott. David Vannozzi e il prof. Martin Schrappe, Presidente di SIOPE, hanno siglato un accordo di collaborazione (Memorandum of Understanding) per lo sviluppo in Europa della piattaforma “Survivorship Passport”, con l’obiettivo di offrire ai guariti da tumore pediatrico un passaporto digitale per un migliore accesso alle cure e un follow-up a lungo termine.

La piattaforma "Passaporto del Guarito" (Survivorship Passport), sviluppata dal Cineca all’interno di Progetti Europei (ENCCA ed ExPOrNet) in collaborazione con la Società Europea di Pediatria Oncologica (SIOPE), consentirà ai centri di eccellenza in Pediatria Oncologica di consegnare ai pazienti guariti da tumore pediatrico un documento digitale contenente i dati di diagnosi e terapia (patient summary), con le raccomandazioni personalizzate secondo le più recenti linee guida internazionali,  al fine di monitorare e prevenire l’eventuale insorgenza di complicazioni secondarie.

L’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP) ha consentito all’Italia di essere il primo paese ad adottare questo modello.  Tale accordo consentirà in maniera più efficace di attivare la piattaforma in altri paesi Europei (Germania, Austria ed altri).

 

 

(il Direttore Generale dott. David Vannozzi e il prof. Martin Schrappe, Presidente di SIOPE)