Tu sei qui

Building Open Recognition Ecosystems

31 Ottobre 2018

Dal 24 al 26 Ottobre si è tenuta a Parigi la 16° edizione del convegno ePic, "Building Open Recognition Ecosystems" che si è occupata del tema del "riconoscimento di competenze", e delle possibili soluzioni per abilitare e rendere efficienti le iniziative in questo ambito.

Caratteristica del convegno è un'apertura al confronto tra tutti i principali attori del processo di erogazione e "utilizzo" delle competenze: formatori, università, aziende, communit, per consentire uno scambio tra diversi punti di vista e obiettivi.

L'Italia ha partecipato con diversi interventi: l'Università di Milano Bicocca ha presentato l'esperienza di riconoscimento con Open Badge anche per i titoli di Laurea, il Comune di Milano ha condiviso l'esperienza del progetto in corso Openagri. Il Cineca, che sostiene come partner tecnologico entrambe le iniziative, ha partecipato anche in qualità di partner del progetto Erasmus+ e MIRVA (Making Informal Recognition Visible and Actionable), ed ha presentato il piano di evoluzione di Bestr, soluzione basata su Open Badge (riconosciuta a livello nazionale come "best practice" anche dalla CRUI).

Per un approfondimento sul tema del riconoscimento delle competenze e sulle prospettive in ambito universitario rimandiamo al blog di Bestr, che in un post descrive il ruolo della tecnologia Blockchain e l'evoluzione della piattaforma verso un un sistema completo di Digital Credentialing.