Tu sei qui

Alla scoperta della Reggia 2.0: presentato lo studio di sentiment analysis

25 Gennaio 2017

Sono stati rilasciati oggi i primi risultati di uno studio realizzato per la Reggia di Caserta volto all'analisi dei social network. La Sentiment Analysis è stata condotta nel contesto dell'accordo siglato, per valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale tramite le nuove tecnologie.

Il Cineca ha messo a disposizione le proprie competenze nell’ambito dei Big Data.

L’analisi dei dati raccolti tramite i social network consente di fornire un quadro di riferimento sulla base del quale le istituzioni culturali possono impostare le proprie strategie di accoglienza, di miglioramento dei servizi e anche di marketing.

La prima fase dello studio è stata la loro analisi, e la “catalogazione” sulla base di indicatori predefiniti, per consentire di inquadrare le interazioni come positive o negative, scartando le interazioni  “neutre” come possono essere le richieste di informazioni.

I risultati descrivono un forte apprezzamento della Reggia da parte dei visitatori. Il sentiment (ovvero l’opinione positiva)  è del 75% (69% Twitter, 84% Facebook).

 

Maggiori informazioni nel comunicato stampa.