Tu sei qui

Al via Human Brain Project

7 Ottobre 2013

Con più di 130 istituti di ricerca in Europa e in tutto il mondo e la partecipazione  di centinaia di scienziati specializzati in una miriade di ambiti di ricerca, Human Brain Project è il più ambizioso progetto di neuroscienze mai lanciato. Il suo obiettivo è di sviluppare metodi che permettano una profonda comprensione del funzionamento del cervello umano. Le conoscenze acquisite saranno un elemento chiave nello sviluppo di nuove tecnologie mediche e informatiche.

Oggi, lunedì 7 ottobre, i partner si incontrano presso l'EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna), l'istituto che coordina il progetto: nel corso di una settimana, neuroscienziati, medici, informatici e esperti in robotica lavoreranno insieme per perfezionare i dettagli.

HBP è, insieme a Graphene, una delle due iniziative flagship finanziate dalla Commissione Europea nell'ambito delle FET (Future and Emerging Technologies, tecnologie future ed emergenti); ed ora, sei mesi dopo la selezione da parte dell'UE, questo progetto di complessità senza precedenti, con un bilancio stimato di € 1,2 miliardi di euro, è finalmente in partenza.

Il Cineca è partner principale, per lo sviluppo della piattaforma HPC.

Maggiori informazioni, sul portale HPC del Cineca.