Tu sei qui

29 settembre 2017: La Notte Europea dei Ricercatori

19 Settembre 2017

Si terrà il 29 settembre l'edizione 2017 della Notte Europea dei Ricercatori, un progetto promosso dalla Commissione Europea che vede i ricercatori di tutti i paesi della UE darsi appuntamento per incontrare il pubblico in una serata all'insegna della divulgazione scientifica e del divertimento.

Tantissimi gli eventi in programma, in tutta Italia. il Cineca partecipa all'iniziativa nel contesto dei progetti "Made in Science", coordinato da Frascati Scienza, e "Society", coordinato dall'Università di Bologna. 

MADE IN SCIENCE

Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Fondazione GAL Hassin di Isnello (PA), Sotacarbo. 

A Roma il Cineca organizza una serie di presentazioni e laboratori di programmazione presso le scuole che si terranno la settimana. La sera dell'evento, i ricercatori saranno a disposizione presso le postazioni alle Scuderie Aldobrandini a Frascati per presentare i supercalcolatori e rispondere alle domande, e grazie all'utilizzo di giochi interattivi, simulazioni e video sveleranno ai visitatori i segreti del funzionamento dei supercalcolatori, i progetti di ricerca internazionale e la grafica interattiva a supporto della ricerca. Sempre il 29 settembre, il Cineca organizza uno “spettacolo” scientifico ricco di giochi e esperimenti.

Programma degli eventi di Made in Science a Roma.

SOCIETY

A guidare l'organizzazione di SOCIETY (che si terrà a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) è l'Università di Bologna, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca del territorio bolognese (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV, Consiglio Nazionale delle Ricerche  di Bologna - CNR, Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, Istituto nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e il Consorzio Interuniversitario Cineca), oltre alla società di comunicazione FORMICABLU.

Oltre alla presentazione "i Ricercatori fanno surf" che lo scorso 29 agosto ha aperto la serie degli aperitivi scientifici, la settimana precedente l'evento il Cineca organizza una serie di presentazioni e laboratori di programmazione presso le scuole. La sera dell'evento i ricercatori saranno a disposizione nell'area "speed date" per rispondere alle domande sulle scienze computazionali, oltre ovviamente a presentare i supercalcolatori e la grafica interattiva a supporto della ricerca nelle postazioni a Palazzo d'Accursio, grazie all'utilizzo di giochi interattivi, simulazioni e video.

Programma degli eventi di Society a Bologna.

 

"Asteroidi a colazione": Intervista a Alberto Buzzoni, scienziato dell'INAF

 

Il link all'intervista completa è disponibile nella colonna degli approfondimenti.