Tu sei qui

27 settembre 2019: Torna la Notte Europea dei Ricercatori

23 Settembre 2019

Il 27 settembre 2019 si rinnova l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, che ha l'obiettivo di far incontrare i ricercatori con centinaia di migliaia di persone di ogni età nelle strade, nelle piazze e nei siti del patrimonio culturale, nelle università e nei laboratori dei principali istituti di ricerca.

In Italia l’iniziativa è articolata in 9 progetti e coinvolge oltre 100 città, tra cui anche Roma, con diversi progetti, e Bologna (e i campus universitari romagnoli), con il progetto SOCIETY (Science, histOry, Culture, musIc, Environment, arT, technologY). SOCIETY, coordinato dal CINECA, con Università di Bologna, gli istituti bolognesi di CNR, INFN, INAF, INGV e ComunicaMente, si propone di esplorare le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società. La zona universitaria bolognese sarà animata da esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche, ...

Diverse sono le iniziative organizzate dal Cineca a Bologna. Dopo un fitto calendario di appuntamenti che si sono sviluppati lungo tutto il mese di settembre (aperitivi scientifici, incontri tematici e una serie di presentazioni e laboratori di presso le scuole) la sera dell'evento i ricercatori saranno disponibili per rispondere alle domande sulle scienze computazionali, sia nell'area "a tu per tu con i ricercatori", sia presso le postazioni in via Zamboni: grazie all'utilizzo di giochi interattivi, simulazioni e video sveleranno ai visitatori i segreti del funzionamento dei supercalcolatori, i progetti di ricerca internazionale e la grafica interattiva a supporto della ricerca. Inoltre il Cineca co-organizza una serie di visite guidate e conferenze per raccontare il rapporto della città con la scienza.

Inoltre, il 26 settembre, come preview della Notte, Cineca organizza un evento di celebrazione del nuovo supercalcolatore e dei 50 anni di supercalcolo in Italia. L'evento sarà trasmesso in diretta in streaming e sarà poi disponibile on demand. 

Infine, il 26 e il 27 settembre sarà possibile visitare Cineca nel contesto dell'iniziativa della Regione Emilia-Romagna Open, prenotando la visita dal sito dell'iniziativa

A Roma il Cineca organizza alcune attività nel contesto di ScienzaInsieme, che è l’iniziativa nazionale di divulgazione scientifica dei principali enti di ricerca italiani: ASI, CINECA, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA e le Università “La Sapienza” di Roma e della Tuscia di Viterbo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere un modello di comunicazione che abbina rigore scientifico e condivisione della conoscenza e di unire le competenze trasversali dando vita a un polo istituzionale di riferimento per la divulgazione scientifica in grado di assolvere alla cosiddetta “terza missione” - la valorizzazione della scienza nel panorama nazionale e internazionale.

In tutte le principali città d'Italia saranno organizzati degli eventi. Le informazioni sono disponibili dal sito nazionale!

(il programma e maggiorni informazioni sono disponibile nella colonna degli approfondimenti).