Tu sei qui

Visualizzazione scientifica

Cineca utilizza e sviluppa fin dall'inizio degli anni ottanta, tecnologie e strumenti per la visualizzazione scientifica e realtà virtuale. Essi consentono analisi e interpretazioni assai rapide e efficaci. Un'immagine è infatti in grado di veicolare il risultato di una simulazione in modo più efficace e immediato rispetto ad un tabulato numerico.

Oggi, trasformare le grosse moli di dati ottenute dalla simulazione numerica in immagini attraverso tecniche e metodologie di visualizzazione scientifica è diventato un processo indispensabile per la comprensione dei fenomeni studiati e la comunicazione dei risultati delle ricerche, che sono frutto di progetti sempre più complessi.

Gli ambiti di esperienza del Cineca nella visualizzazione scientifica e grafica 3D interattiva spaziano da fisica, chimica, astronomia, fluidodinamica, meteorologia alla medicina e ai beni culturali. Diverse sono le competenze e servizi che il Consorzio può mettere a disposizione in questo ambito.

Oltre agli aspetti metodologici che consentono di identificare le tecniche di visualizzazione più appropriate ed avanzate per dar forma al contenuto informativo dai dati, Cineca copre anche importanti aspetti tecnologici, poichè basa le proprie attività di visualizzazione scientifica su di una filiera di prodotti Open Source, alcuni dei quali sviluppati in proprio (vtkGUI, OpenMAF), legati al Visualisation Toolkit (VTK) una delle migliori librerie di visualizzazione scientifica attualmente disponibili.

Cineca si inserisce fra i centri Italiani ed Europei che hanno una maggiore conoscenza nell'utilizzo ed estensione del VTK e fornisce servizi di consulenza e supporto avanzato a chi si appoggia a questa tecnologia per le attività di visualizzazione scientifica. Il laboratorio di visualizzazione VIS.I.T, poi, mette a disposizione uno spazio per ospitare dottorandi e ricercatori per affiancarli nell'attività di visualizzazione scientifica.

Una delle tendenze che caratterizzano la simulazione numerica e quindi anche la visualizzazione scientifica è la crescita continua ed esponenziale della quantità di dati prodotti. Cineca rende disponibile ai suoi utenti un servizio di visualizzazione remota che consente di analizzare i risultati della simulazione sul proprio desktop utilizzando il proprio strumento di visualizzazione senza bisogno di trasferire i dati.
Nell'ambito di progetti di ricerca multidisciplinari e in tutte le situazioni in cui il gruppo di lavoro è distribuito su area geografica possiamo proporre anche soluzioni avanzate di lavoro e visualizzazione collaborativa che consentono di analizzare i risultati delle simulazioni residenti al Cineca.

Inoltre è possibile predisporre soluzioni per il monitoring e lo steering delle simulazioni per un più efficace utilizzo delle risorse di calcolo.

Dal punto di vista della ricerca scientifica e industriale la visualizzazione è un aspetto chiave, soprattutto se integrata a un ambiente di lavoro collaborativo. Il Cineca mette a disposizione dei ricercatori il proprio teatro virtuale, che permette la visualizzazione di dati e modelli complessi mediante tecniche di realtà virtuale.