U-GOV Ricerca

Dalla Pianificazione alla Valutazione delle Performance

U-GOV Ricerca è l’Area Funzionale U-GOV progettata per la gestione e il monitoraggio delle attività di Ricerca a livello di Ateneo. Offre le basi per razionalizzare l’utilizzo delle risorse, ottimizzare la gestione dei progetti, verificare il raggiungimento degli obiettivi, valutare i risultati e le competenze acquisite.

U-GOV Ricerca non è solo un’applicazione stand-alone: utilizzata con le altre Aree Funzionali U-GOV è una valida ed efficace risposta alle problematiche di integrazione e interoperabilità tra le diverse aree amministrative di Ateneo.

Catalogazione della Produzione Scientifica

 Il Catalogo della Ricerca permette di archiviare e consultare tutti i prodotti della ricerca d'Ateneo. Consente l'integrazione con archivi preesistenti quali basi dati ministeriali o archivi internazionali accessibili all’Ateneo, la verifica dei dati duplicati ed il riconoscimento reciproco degli autori di uno stesso prodotto della Ricerca.

Dalla configurazione del progetto alla rendicontazione

U-GOV Ricerca consente all'Ateneo di predisporre i migliori sistemi per garantire che le attività di ricerca siano guidate da un’efficace gestione dei finanziamenti a disposizione. Allo stesso modo permette di monitorare l’insieme dei progetti attivati dalle proprie strutture e favorire economie di scala attraverso il coordinamento di tutte le risorse coinvolte (quali personale, attrezzature, laboratori, servizi).

Valutare la Ricerca

I report e le statistiche prodotte da U-GOV Ricerca sono arricchite da indicatori bibliometrici e altri parametri personalizzati dall’istituzione per la misurazione e la valutazione delle attività di Ricerca sia internamente all'Ateneo sia ai fini della valutazione ANVUR.

Disseminazione e Valorizzazione dei Risultati

Tramite web service è possibile l'integrazione con altre applicazioni esistenti, ad esempio il portale istituzionale di Ateneo, per consentire la diffusione e valorizzazione dei dati della Ricerca. La possibilità di integrazione con Digital Libraries e Institutional Repositories basata sugli standard più diffusi consente di promuovere i risultati della Ricerca a livello nazionale ed internazionale.