Tu sei qui

Supporto specialistico per l'elaborazione di contenuti

Cineca fornisce un servizio dedicato al supporto specialistico per la preparazione dei contenuti di e-learning.

Produzione di contenuti personalizzati e su misura

Le competenze Cineca in questo ambito spaziano dalla gestione del progetto didattico, ritagliato su misura in base al contesto e agli obiettivi (il cosiddetto “instructional design”), alla modifica e all’adeguamento dell'aspetto grafico, fino all’adattamento delle funzionalità del sistema nel rispetto dei requisiti dell’utente.

Cineca mette anche a disposizione le proprie competenze tecniche per la messa a punto di contenuti didattici più complessi ed eterogenei, quali ad esempio animazioni e simulazioni interattive e non, basate su tecnologia Flash.

Produzione automatizzata di contenuti: un approccio basato su metodologia L2L

Cineca fornisce il servizio L2L (Live to Learning), che consente di trasformare in modo quasi completamente automatico le lezioni in aula in contenuti da distribuire via e-learning in modalità asincrona. L2L si ispira ad esperienze didattiche d’avanguardia a livello internazionale, ad esempio del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

La creazione su larga scala di contenuti multimediali per l’e-learning con strumenti “tradizionali” è normalmente un processo costoso, che richiede mediamente diverse ore di lavoro per ogni ora di contenuto digitale prodotto. L’obiettivo del servizio L2L è consentire l’aumento significativo della produttività della filiera di creazione dei contenuti on-line a costi sostenibili, minimizzando l’impegno chiesto ai docenti.

L2L registra la lezione,  la sincronizza con eventuali presentazioni, estrapola e gestisce in maniera automatica i metadati dai contenuti. Successivamente gli autori possono controllare e aggiungere ulteriori metadati, fare tagli e inserimenti di video o aggiungere altri contenuti. I contenuti vengono raccolti in un repository, residente al Cineca, che facilita ed accelera il riutilizzo dei contenuti in contesti diversi (per esempio dal Portale d’Ateneo o in AteneoTV, servizio di WebTV Cineca) o per progetti specifici, nonché la condivisione dei contenuti tra Università o progetti di ricerca diversi (riuso e harvesting).