Tu sei qui

Supercalcolo

Sempre a fianco dei ricercatori per affrontare le sfide del nostro tempo

Prima tra le attività istituzionali del Cineca, il "supercalcolo", ovvero il Calcolo scientifico ad alte prestazioni, è a servizio della ricerca scientifica mediante l'impiego dei più avanzati sistemi di calcolo che fanno uso di sofisticate architetture e moderne tecnologie.
La politica di acquisizione di sistemi di calcolo classificabili "world class" ha da tempo collocato il Cineca tra le più importanti istallazioni europee e tra le prime nel mondo, è infatti presente nella classifica dei supercomputer più potenti nel mondo, Top500. Questi sistemi, insieme alla competenza dello staff preposto al supporto della ricerca scientifica, possono consentire ai ricercatori italiani, sia pubblici che industriali, di disporre di risorse adeguate per competere con i loro colleghi internazionali sui temi scientifici di frontiera.

Dal punto di vista della ricerca pubblica, il Supercalcolo permette ai ricercatori italiani di affrontare le sfide scientifiche più con strumenti efficaci e confrontabili con gli altri Paesi avanzati.

Dal punto di vista industriale, il Supercalcolo permette di ottimizzare i tempi e contenere i costi necessari per lo sviluppo dei prodotti, aumentandone la qualità e la competitività nella sfida del mercato globale.

Le tecniche e gli strumenti per il Supercalcolo sono vari ed eterogenei e comprendono, oltre alle piattaforme computazionali vere e proprie, tutto l'ambiente software che ne permette lo sfruttamento più efficace: ambienti operativi e scheduler per ottimizzare l'uso dei supercalcolatori, librerie e strumenti per la parallelizzazione dei programmi, tool per l'analisi delle prestazioni e per l'ottimizzazione dei codici. Tutte le informazioni sulla facility di Supercalcolo del Consorzio sono disponibili nella sezione "Ifrastruttura"del sito.

Cineca pianifica e valuta l'evoluzione delle risorse di calcolo d'eccellenza e mette a disposizione della propria utenza un ambiente integrato di servizi di Supercalcolo che ne permette una fruizione semplice ed efficace.