Tu sei qui

Streaming

Il Cineca offre servizi di diffusione di contenuti audio/video in streaming su rete IP in diretta o in differita on demand. In particolare:

  • Service audio-video
  • Cineca Live
  • Cineca Stream
  • Codifica e Postproduzione.
Cineca Live

  È il servizio di distribuzione di un flusso in audio/video dal vivo in modalità streaming sulla rete. Il Cineca è in grado di curare tutti gli aspetti legati alla produzione e alla erogazione di un evento dal vivo, curando riprese, codifica, pubblicazione di pagine web ed erogazione.

Il servizio di Cineca Live è integrabile con il servizio di Content Delivery Network per scalare su grandi numeri di utenti dispersi nelle reti di più provider.

I formati di codifica supportati sono Windows Media, Real e QuickTime. È possibile inoltre produrre flussi a diversi livelli di compressione in modo che gli utenti possano godere la migliore qualità di riproduzione in funzione della loro banda disponibile.

Il Cineca offre inoltre il servizio di creazione delle pagine web, in modo da pubblicare un evento live in una cornice web personalizzata, e di integrare servizi aggiuntivi per coinvolgere maggiormente l'utente finale. Esempi di servizi aggiuntivi sono il forum, oppure la pubblicazione del materiale che viene presentato contestualmente allo streaming audio/video.

Cineca Stream

È il servizio di hosting sui server di streaming del Cineca di filmati precedentemente codificati erogati in modalità on demand.

Cineca Stream si rivolge sia alle università ed enti di ricerca che ai privati. Per il servizio rivolto alle università e agli enti di ricerca, il Cineca è dotato di server Windows Media e Real che sono collegati alla rete GARR tramite un accesso a 1 Gbps. Per il servizio rivolto ai privati il Cineca è dotato di server Windows Media, Real e Darwin QuickTime collegati alle reti Tiscali e Fastweb. È possibile inoltre integrare il servizio di Content Delivery Network in modo che l'erogazione all'utente finale avvenga nel miglior modo possibile, indipendentemente dalla rete di provenienza. I server sono basati su sistemi IBMx345 dotati di alimentazione ridondata, dischi SCSI RAID5, accesso alla Storage Area Network Cineca e backup giornaliero tramite il sistema Tivoli TSM.

Codifica e Postproduzione

Il Cineca è dotato di sistemi di codifica e postproduzione che consentono di codificare contenuti memorizzati su un'ampia gamma di supporti per l'erogazione tramite server Windows Media, Real e Darwin QuickTime.

L'esperienza del Cineca nel campo dello streaming permette di elaborare i filmati e di individuare i formati di codifica e di compressione migliori rispetto alla platea cui l'evento è rivolto. Il servizio di postproduzione consiste nella elaborazione del filmato, come per esempio l'aggiunta di effetti, di titoli, oppure la sincronizzazione di slide.