Tu sei qui

Scuole Estive e Scuole Specialistiche HPC

Ogni anno il Cineca organizza una serie di scuole, della durata variabile di 1-2 settimane, nell'ambito del Calcolo Parallelo e della Grafica Computazionale.

Ad esse si accede tramite selezione. Ciascun candidato dovrà dimostrare di essere in possesso delle conoscenze di base richieste da ciascuna scuola relativamente agli argomenti trattati.

Ai partecipanti delle edizioni avanzate delle scuole, opportunamente selezionati, verrà offerta la possibilità di seguire un periodo di stage retribuito presso il Cineca, nel corso del quale verranno coinvolti nello sviluppo di progetti, computazionali e di grafica, di interesse per il Consorzio.

Le Scuole Estive si terranno in diverse edizioni, nelle sedi del Cineca di Bologna, Milano e Roma

Cineca - BOLOGNA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno, Bologna ph. + 39 051 6171411
Cineca - ROMA,  Via dei Tizi, 6/B - 00185 Rome  ph. +39 06 444861
Cineca - MILANO, Via R. Sanzio 4, 20090 Segrate, Milan ph. +39 02 269951

Scuole di Calcolo Parallelo

Con l'organizzazione della Scuola Estiva di Calcolo Parallelo, il Cineca intende fornire un prezioso contributo alla formazione nell'ambito delle tematiche del calcolo ad alte prestazioni. Il progetto, iniziato oltre 20 anni fa con le Scuole di Calcolo parallelo a cui si sono aggiunte nel tempo le scuole di Visualizzazione, è stato ulteriormente ampliato con l'obiettivo di fornire ai giovani ricercatori un percorso di studio specialistico completo, unico in Italia.

Ogni anno, circa 60 studenti partecipano alla Scuole Estiva di Calcolo Parallelo, e possono così affrontare le più avanzate problematiche delle nuove tecnologieassieme al personale del Cineca, acquisendo nozioni indispensabili per poter condurre con successo le proprie ricerche tramite i supercomputer.

Alle tre edizioni della Scuola Estiva si aggiunge la Scuola Specialistica, che risponde a una forte richiesta di affrontare in modo ancora più specifico e approfondito i temi del Calcolo parallelo. Si tratta di un corso specialistico, con precisi obiettivi: completare e approfondire gli aspetti fomativi nel settore del calcolo parallelo, e al tempo stesso presentarne gli aspetti più innovativi e le metodologie più avanzate.

                
 
       
Scuole di Grafica Computazionale

Alle scuole di calcolo parallelo si aggiungono la  Scuola Estiva di Visualizzazione Scientifica, dedicata all'utilizzo di strumenti avanzati di visualizzazione per applicazioni scientifiche.

Per maggiori informazioni consultare l'elenco dei corsi HPC nella colonna degli approfondimenti.

Contatti: corsi@cineca.it