Tu sei qui

Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali 2015

11a edizione

Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali- 12-16 ottobre 2015 - Bologna

Virtual Heritage e crossmedialità: un processo open source


Per catturare l’attenzione dei visitatori, musei e siti culturali ricorrono in maniera crescente alle applicazioni informatiche. VisitLab Cineca (Visual Information Technology Laboratory) sta portando avanti molteplici progetti di Digital Heritage che vanno dall'animazione in computer grafica all’installazione evocativa, dalle app di realtà aumentata alle simulazioni di dinamiche sociali e di eventi storici. La scuola si pone l'obbiettivo di introdurre i partecipanti alla realizzazione di queste soluzioni.

Il corso, intesivo e della durata di 5 giorni (12-16 ottobre 2015), è rivolto a laureati ed introduce i partecipanti alla ricostruzione 3D e del paesaggio, alle metodologie ed agli strumenti tecnologici dedicati alla modellazione, all'elaborazione e all'integrazione di ricostruzioni virtuali in sistemi spaziali in tempo reale o computer grafica (web, desktop, mobile).

Argomenti:

  • Modellazione 3D di scenari culturali secondo un processo grafico open basato su Blender;
  • Scenari culturali e approccio transmediale.

             
La partecipazione è gratuita ed è limitata a 25 studenti. Per partecipare al corso è necessaria l'iscrizione tramite modulo online (il link è disponibile nella colonna degli approfondimenti).

Criteri di selezione: i proponenti saranno selezionati in base alle loro esperienze e qualifiche. E’ richiesta una conoscenza base di computer grafica.

Ai partecipanti sarà rilasciato un Open Badge.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 19 luglio 2015.

La scuola si terrà presso Cineca, sede di Bologna.

Per informazioni, è possibile contattare via mail il Laboratorio di visualizzazione