Tu sei qui

Scenario Didattico dello Studente

Il progetto Scenario Didattico nasce con l'obiettivo di fornire allo studente universitario uno strumento valido per orientarsi nei percorsi dell'offerta formativa di Ateneo, mettendo a disposizione una chiara rappresentazione dei Piani di studio dei Corsi di Laurea.

L'Ateneo così pubblicizza attraverso un unico punto di accesso tutta l'offerta didattica.

Lo strumento in particolare è rivolto allo studente che deve scegliere il Corso di Laurea a cui iscriversi: Scenario risponde alle esigenze attuali di informazione di cui lo studente necessita, offrendo un sistema che integra gli elementi informativi istituzionali, essenziali per la definizione del proprio percorso formativo, con la ricchezza e varietà delle informazioni di contorno che approfondiscono i contenuti di ogni attività formativa.

Attraverso un'interfaccia grafica chiara e precisa vengono visualizzati i possibili percorsi messi a disposizione da un corso di laurea e la loro organizzazione (periodi didattici, insegnamenti, curricula, esami a scelta,...): vengono evidenziate le parti comuni e non, del piano di studi, risaltandone le peculiarità. La rappresentazione risulta sintetica e allo stesso tempo espandibile nei dettagli informativi.

Scenario Didattico ha una potenzialità d'uso anche per la segreteria e i docenti: risulta un ottimo strumento di ausilio nella creazione dei piani di studio di un corso di laurea, aiutando a comprendere se il piano costituito è quello che realmente si vuole offrire allo studente.

Il servizio è focalizzato sullo studente ma attraverso un'estensione dell'ontologia si puo' realizzare, ad esempio, un servizio che aiuti i docenti nella costruzione dei corsi di laurea secondo i regolamenti ministeriali.

Tecnologia

Cineca attraverso la sua esperienza nel campo del Knowledge Management ha individuato nell'ontologia la struttura di base per rappresentare/formalizzare e rendere espliciti e fruibili i legami esistenti nei piani di studio dei corsi di laurea. L'ontologia ha permesso di definire la logica per rappresentare Scenario.

Un attento studio dei decreti ministeriali che regolamentano i corsi di laurea e l'analisi dei diversi corsi messi a disposizione dalle facoltà, da parte dei knowledge expert, e le informazioni contenute nella banca dati U-Gov, hanno permesso di realizzare un'ontologia che esplicita e che permette la condivisione della conoscenza di questo dominio.

Attraverso l'ontologia Cineca ha:

  • un approccio pragmatico di analisi del dominio in esame
  • la possibilità di avere una rappresentazione precisa del dominio dei Piani di Studio di Unito
  • riesce ad individuare gli elementi in gioco e loro relazioni
  • la possibilità di ri-utilizzo della conoscenza e di condividerla.

La Knowledge base è rappresentata in OWL e memorizzata in un RDF-Store interrogabile via endpoint SPARQL.