Ricerca Scientifica

Ricerca Scientifica

Con un’infrastruttura informatica di eccellenza e personale altamente qualificato, consente al mondo della ricerca di affrontare con successo sfide scientifiche di frontiera. In ambito internazionale, partecipa ai progetti dell’Unione Europea con numerose iniziative a sostegno della ricerca e per lo sviluppo delle più evolute tecnologie informatiche.

La simulazione numerica sui supercalcolatori consente di variare la scala dei tempi e le dimensioni dei problemi, permettendo così di indagare fenomeni non facilmente riproducibili per via sperimentale, sia negli ambiti classici della ricerca, sia nei settori emergenti quali bioinformatica, nanoscienze, biomedicina. Dal punto di vista industriale, il supercalcolo permette di ottimizzare i tempi e contenere i costi necessari per lo sviluppo dei prodotti, aumentandone la qualità e la competitività nella sfida del mercato globale.

Nell'ambito della visualizzazione scientifica il Consorzio dispone di competenze tecniche e scientifiche multidisciplinari e di un’infrastruttura hardware e software di eccellenza: dagli strumenti per la fruizione remota dei dati al teatro virtuale, un ambiente immersivo in cui è possibile visualizzare scenari tridimensionali con notevole impatto realistico.