Tu sei qui

Referenze

Dal 1985 il Cineca si occupa della realizzazione di sistemi di Analisi dati.
Oltre allo sviluppo di soluzioni ad hoc, ha realizzato lo strumento "Analisi diretta" che permette di descrivere ed analizzare il contenuto di banche dati con tecniche di tipo essenzialmente esplorativo.
Nata a metà degli anni '80 per girare su mainframe, oggi Analisi diretta è accessibile su Internet con i programmi standard di navigazione per il web.

Nel 1995 è iniziata l'attività di Data Mining, in partnership con IBM, con l'obiettivo di sviluppare applicazioni per il mondo delle imprese e di sfruttare le potenzialità di questa nuova tecnologia. A questo scopo è stato creato il Bologna Data Mining Center (applicazioni sono state sviluppate per Coin, Telecom Italia, L'Equitè, ...).

A partire dal 1999 l'attività è proseguita in maniera autonoma: tra i progetti più significativi si ricorda quello svolto per SOGEI sull'analisi delle frodi nei crediti d'imposta e quello per l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas sull'analisi delle strategie d'offerta degli operatori del mercato elettrico. Parallelamente, l'integrazione delle competenze di Data Mining con quelle in ambito linguistico ha consentito l'avvio di progetti di Text Mining.
In questo ambito sono stati realizzati studi ad hoc per Ferrari, Unilever e Telecom Italia. Da queste esperienze è nato, nel 2003, MOLE, un sistema on-line la cui principale funzione è quella di consentire il raggruppamento tematico e l'analisi della metainformazione.

Mole è stato utilizzato in diversi progetti: PatMole per l'analisi dei brevetti europei, PackMole per l'analisi di documenti sul packaging (per Tetrapak), Giurimole per l'analisi delle sentenze (nell'ambito del progetto di ricerca ASTREA sull'impiego delle nuove tecnologie nel mondo della Giustizia), MedMole per l'analisi degli abstract di Medline.

Le applicazioni di Text Mining sono state utilizzate a supporto dei portali, per rendere l'informazione più facilmente accessibile e navigabile (portale della Ricerca Italiana), e a supporto del Knowlegde Management per l'ontology learning. Dal 2008 il gruppo Data Mining e Text Mining del CINECA partecipa al progetto europeo Papyrus per lo sviluppo di una Digital Library dinamica ed interdisciplinare insieme ad importanti istituzioni ed aziende europee quali ATC di Atene, Queen Mary University of London, Autonomy, Deutsche Welle, France Press. In particolare il gruppo partecipa all'attività di analisi mirata del contenuto multimediale (Targeted Multimedia Content Analysis).