Tu sei qui

Reclutamento MIUR

Il Reclutamento MIUR è il sito di accesso alle informazioni pubbliche del sistema di gestione dei concorsi per i posti di docente e ricercatore delle università italiane.
A partire dalla pubblicazione dei bandi ed alla registrazione dei candidati ai posti messi a concorso, il sistema provvede alla composizione degli elettorati attivi e passivi, alla pubblicazione delle commissioni elette con il sistema di voto elettronico, alla pubblicazione degli idonei e vincitori nonché alla identificazione dei docenti chiamati da parte degli atenei.

In analogia al voto tradizionale su supporto cartaceo, il sistema di voto elettronico garantisce l’anonimato delle preferenze espresse dall'elettore che si reca a votare presso un seggio allestito nei locali dell'ateneo.
L'integrità e la riservatezza dei dati sono garantite dall'impiego delle tecnologie della firma digitale e della crittografia. Inoltre, i seggi degli atenei, dislocati sull'intero territorio nazionale, sono connessi al sistema centrale, ove sono allocate le urne virutali, tramite una rete ISDN a gruppo chiuso di utenza.