Tu sei qui

Portali

Le tecnologie digitali, con la loro rapida evoluzione, hanno trasformato il sistema dell’Higher Education ridefinendone standard e modelli di riferimento. Oggi un Ateneo moderno interagisce con la propria utenza tramite i principali mezzi digitali, mette a disposizione online tutte le informazioni chiave per presentare il profilo istituzionale e l’offerta, propone l’accesso ai principali servizi in maniera distribuita e profilata in base alle caratteristiche di ciascun utente. Per questo le nuove tecnologie e l’innovazione dei servizi sono da tempo al centro dell’interesse e degli investimenti delle Università. Il processo di modernizzazione ha beneficiato anche di spinte istituzionali, attuate dal MIUR attraverso la distribuzione di bandi e fondi di finanziamento ad hoc.

I nuovi modelli di sviluppo dei Portali di Ateneo richiedono all’istituzione un notevole sforzo per la definizione della propria strategia digitale e il conseguente coordinamento delle componenti informatiche che trattano dati e servizi e delle diverse strutture organizzative che li gestiscono.

Le esigenze alle quali un Portale di Ateneo deve poter rispondere sono:

  •  integrazione di informazioni e risorse.  Al Portale di Ateneo è chiesto di offrire gli strumenti per orchestrare e gestire la complessità, integrando e diffondendo le informazioni su una molteplicità di canali;
  • flessibilità. Consentire la valorizzazione della struttura altamente articolata degli Atenei, riconducendo e unificando al tempo stesso la presentazione dei diversi contenuti e servizi ad un unico disegno di identità digitale;
  • apertura e rispetto delle autonomie. Sviluppare soluzioni informatiche che possano valorizzare le risorse interne, che garantiscano autonomia di gestione e flessibilità, e permettano condivisione e riuso.
  • rispetto della normativa. Negli ultimi anni sono state introdotte una serie di norme che impattano sul Portale di Ateneo e che devono essere considerate nelle fasi di scelta della tecnologia, di progettazione e di mantenimento nel tempo.
  • accessibilità e navigabilità. La qualità dei servizi erogati online ha un impatto diretto sulla notorietà, l’attrattività ed il prestigio dell’Ateneo. I principali ranking nazionali e internazionali si basano infatti sempre di più sulla qualità e la completezza dei contenuti e dei servizi digitali e sulla facilità di accesso e navigazione da parte dei diversi utenti.

U-GOV Portale è stato sviluppato sulla base di questi presupposti, ma vuole spingersi oltre con l’obiettivo di offrire una soluzione sempre all’avanguardia. Cineca è in grado di fornire tutte le tecnologie e i servizi per la gestione dell'intero ciclo di vita del prodotto portale: dalla strategia, alla comunicazione, alla progettazione, alla realizzazione offrendo la gestione operativa nel proprio data center, servizi redazionali, help desk e formazione.