Tu sei qui

OpenAIRE National Workshop 2016 - Roma, 30-31 Maggio 2016

In qualità di National Open Access Desk per l'Italia del progetto europeo OpenAIRE 2020, il Cineca organizza due giornate di studio sui temi della scienza aperta. L'evento è organizzato in collaborazione con il CNR, con gli atenei di Bologna, Parma, Torino e Trento e con il patrocinio di APRE e di AISA.

Il workshop, che si svolgerà il 30 e 31 Maggio 2016 presso la Sala Marconi del CNR a Roma, intende contribuire alla realizzazione della scienza aperta in Italia tramite l'implementazione delle politiche e delle infrastrutture tecnologiche e  attraverso la diffusione della conoscenza e la discussione su questi temi al fine di superare le barriere culturali, organizzative, legali che ne impediscono la piena affermazione.

30 Maggio - OpenAIRE: un'infrastruttura a sostegno della Scienza Aperta in Europa

La prima  giornata è dedicata al ruolo di OpenAIRE in Horizon 2020, alla attuazione delle  politiche dell'accesso aperto in Italia nel contesto europeo e agli strumenti a disposizione per  implementare la gestione e l'accesso ai dati come richiesto nel progetto pilota di Horizon 2020 sui dati aperti della ricerca.

La partecipazione è consigliata a direttori alla ricerca, ricercatori, uffici della ricerca e bibliotecari.

31 Maggio - Open Research Data e Open Science

La seconda giornata del Workshop nazionale di OpenAIRE è dedicata al ruolo che giocano i dati aperti nel contesto  della scienza aperta.
Relatori nazionali e internazionali affrontano gli aspetti culturali, legali, infrastrutturali, tecnici legati alla condivisione dei dati della ricerca e al cambiamento in atto nel modo in cui si produce e si dissemina la scienza.

La partecipazione è consigliata a direttori alla ricerca, ricercatori, uffici della ricerca.

Informazioni pratiche

L'evento si svolgerà il 30 e 31 Maggio 2016 presso la Sala Marconi del CNR a Roma, piazzale Aldo Moro 7.
Salvo esaurimento posti, le iscrizioni sono aperte fino al 17 Maggio: è possibile iscriversi a uno o entrambi i giorni. 

Consigliamo di iscriversi per tempo a causa della capienza limitata delle sale (95 persone).

Le istruzioni per raggiungere la sede e il modulo per le iscrizioni sono disponibili nella colonna degli approfondimenti.