Tu sei qui

Laboratorio di Realtà Virtuale

Il laboratorio Vis.I.T Visual Information Technology promuove l'utilizzo di tecniche avanzate di visualizzazione scientifica, computer grafica e realtà virtuale a supporto della ricerca in tutti quegli ambiti disciplinari che possono da esse trarre beneficio. Oltre agli ambiti tradizionali della visualizzazione scientifica Vis.I.T Lab si rivolge a nuovi ambiti di ricerca che vanno dalla astrofisica alle discipline umanistiche.

Scopo del laboratorio, oltre allo sviluppo di applicazioni 3D, è quello di dare supporto ai ricercatori e di formare dottorandi, architetti, archeologi, storici, urbanisti, operatori culturali ed altri nell'utilizzare una metodologia interdisciplinare nel creare ambienti e prodotti di realtà virtuale e aumentata. A questo proposito il Laboratorio mette a disposizione le sue strutture per ospitare tesisti, ricercatori e dottorandi ed è parte attiva in numerose convenzioni con enti di ricerca e di governo del territorio, inoltre organizza ogni anno due Scuole Estive sui temi della grafica e della realtà virtuale applicata alle scienze e ai beni culturali.
Tra le attività realizzate negli anni dal laboratorio, il lavoro svolto nell'ambito del processo per l'incidente di Senna è ancora una pietra miliare, dal punto di vista tecnologico e forense.

Presso l'Urban Center, situato al secondo piano della biblioteca Sala Borsa, in Piazza del Nettuno a Bologna è disponibile il "Cineca Virtual Atelier": un grande schermo, due proiettori, un computer e gli occhiali per la visione stereografica consentono ai visitatori di immergersi nelle immagini tridimensionali e di navigare tra l'infinitamente piccolo e l'immensamente grande, tra il passato e il futuro, alla scoperta del territorio bolognese e delle sue trasformazioni, ma anche conoscere altre realtà territoriali e spaziare in una moltitudine di argomenti e applicazioni sviluppati presso il Vis.I.T. Nel Virtual Atelier è possibile fruire di modelli e scenari ad alta risoluzione, collegabili a contenuti multimediali che rendono possibile la navigazione, l'esplorazione e la visualizzazione di simulazioni scientifiche 3D in contesti territoriali.

Luogo di sperimentazione scientifica, storica, artistica. Ambiente di divulgazione scientifica e didattica non tradizionale: un laboratorio per la divulgazione, la didattica e la condivisione di esperienze.

Grazie alla collocazione permanente negli spazi di Urban Center Bologna l'attività del Cineca Virtual Atelier arricchirà eventi culturali e scientifici già radicati nel calendario cittadino. Contribuirà a dare maggior spessore alle attività di divulgazione dei musei. Ospiterà lezioni sui temi più diversi sfruttando i contenuti già disponibili di grafica immersiva, o mettendosi a disposizione di nuovi progetti.

Caratteristiche tecniche:

  • 2 proiettori SIM5 plus Infitec
  • uno schermo scuro fisso della Barco (dimensioni delle immagini: 2mx1.5m).