Tu sei qui

Knowledge Management

In un contesto globale dove la conoscenza è vista sempre più come la chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato, la realizzazione di supporti informatici basati sul Knowledge Management, "la gestione della conoscenza", diventa una sfida per i fornitori di soluzioni dell'Information Technology.
Gli sforzi globali nella realizzazione di nuovi standard, prodotti, progetti di ricerca e sviluppi commerciali all'interno del settore dell'Information Technology hanno portato il settore ad una convergenza verso nuove soluzioni basate sulla conoscenza, in particolare applicazioni basate sulle ontologie, mettendo in atto un avvicinamento tra web 2-0 e Semantic Web.

Le applicazioni realizzate nell'ambito della "gestione della conoscenza" rispondono alla necessità di fornire un significato alle informazioni e di migliorare l'interazione tra uomo e computer.

Alla base della gestione della conoscenza c'è l'ontologia che permette una rappresentazione formale della conoscenza di un particolare dominio, attraverso la definizione formale dei concetti, degli oggetti, delle loro proprietà e delle regole logiche di relazione fra essi. Nell'Information Technology il termine ontologia viene utilizzato per rappresentare il sapere inscritto in un certo dominio che puo' essere sia una realtà dove tutta la conoscenza è a disposizione degli esperti del dominio, o una realtà dove una parte della conoscenza è esplicitata, ad esempio in una base documentale, oppure un altro ambito in cui i legami logici tra le informazioni si deducono dalla loro strutturazione in una banca dati.

A seconda delle diverse esigenze, sono stati sviluppati alcuni linguaggi standard (v. RDF, F-Logic, OWL) che hanno lo scopo di rendere universale la rappresentazione e la gestione delle ontologie. Scegliendo di rappresentare un'ontologia si adotta quindi contemporaneamente uno standard di comunicazione condiviso da diversi sistemi informatici e applicativi.

CINECA utilizza più metodologie per la costruzione delle ontologie, coniugando il metodo top-down e il metodo bottom-up, a seconda dell'ontologia da costruire e del dominio di partenza.

Le ontologie vengono utilizzate per vari scopi; i servizi sviluppati dal settore KDM del CINECA sono i seguenti:

  • visualizzazioni grafiche dei legami ontologici per permetterne la navigazione e la ricerca
  • creazione di ontologie
  • percorsi di navigazione su portali web basati sulle ontologie
  • ricerca basata sulle ontologie
  • sistemi per l'annotazione delle basi documentali
  • collezione automatica e classificazione semantica dell'informazione tramite i termini ontologici.