Infrastruttura

Infrastruttura

Le Risorse Cineca per le scienze computazionali

Cineca è uno dei grandi Centri di calcolo europei denominati "Large Scale Facilities".

Il nuovo supercalcolatore FERMI, basato su architettura IBM BG/Q è al nono posto nel mondo nella Top500, la classifica dei supercalcolatori più potenti. Al secondo posto in Europa e primo in Italia.

Il Cineca, che rappresenta l'Italia nell'ambito di PRACE (the Partnership for Advanced Computing in Europe) su mandato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è ora Tier-0 sulla base della roadmap delineata da PRACE.



In questa sezione l'utente può trovare risorse hardware tra le più potenti disponibili oggi in Italia; su queste macchine è possibile utilizzare un ricco catalogo di software per diversi scopi e discipline; inoltre una retetecnologicamente avanzata assicura la connessione sia interna che esterna.

Il corretto funzionamento di questo complesso insieme di risorse è assicurato dal personale Cineca, tecnici e persone con un ampio bagaglio di competenze che possono affiancare ed aiutare l'utente, sia in campo tecnologico che disciplinare.

Il Cineca cura la gestione sistemistica, l'hosting, l'ottimizzazione e parallelizzazione dei codici, sostenendo i ricercatori, pubblici e privati, nelle loro attività.