Infrastruttura

Infrastruttura

Le Risorse Cineca per le scienze computazionali

Cineca è uno dei grandi Centri di calcolo europei denominati "Large Scale Facilities".

Il supercalcolatore MARCONI, basato su architettura Lenovo è al quattordicesimo posto nel mondo nella Top500, la classifica dei supercalcolatori più potenti. 

Il Cineca, che rappresenta l'Italia nell'ambito di PRACE (the Partnership for Advanced Computing in Europe) su mandato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è ora Tier-0 sulla base della roadmap delineata da PRACE.



In questa sezione l'utente può trovare risorse hardware tra le più potenti disponibili oggi in Italia; su queste macchine è possibile utilizzare un ricco catalogo di software per diversi scopi e discipline; inoltre una rete tecnologicamente avanzata assicura la connessione sia interna che esterna.

Il corretto funzionamento di questo complesso insieme di risorse è assicurato dal personale Cineca, tecnici e persone con un ampio bagaglio di competenze che possono affiancare ed aiutare l'utente, sia in campo tecnologico che disciplinare.

Il Cineca cura la gestione sistemistica, l'hosting, l'ottimizzazione e parallelizzazione dei codici, sostenendo i ricercatori, pubblici e privati, nelle loro attività.