Ogni anno si producono più dati di quanti ne siano mai stati prodotti precedentemente ed è quindi indispensabile l’uso di tecniche automatiche per analizzarli. Tali tecniche stanno avendo particolare successo negli ultimi anni e, grazie a complessi algoritmi di apprendimento automatico, sono state sviluppate diverse applicazioni che spesso hanno, o stanno per avere, un impatto importante sulle nostre vite: si pensi ad esempio ai software per la traduzione simultanea, il trasporto (auto a guida autonoma) e la salute (nuove tecnologie per la diagnosi di tumori), creando molte aspettative per i prossimi anni in settori strategici come la sanità, l’ecologia ed il trasporto/mobilità.

I dati sono fondamentali per il funzionamento dell’intelligenza artificiale, ma per estrarre e capitalizzare il loro valore sono anche necessarie grandi risorse di calcolo per una più rapida elaborazione oltre allo spazio per poterli salvaguardare.

Per la gestione di grandi quantità di dati Cineca mette a disposizione spazio di archiviazione e risorse di calcolo necessarie, condividendo un ambiente comune per meglio facilitare l'uso di tali risorse e la portabilità di dati e programmi; tutto questo può essere utilizzato solo dopo aver richiesto ed ottenuto l’accesso all'infrastruttura HPC.

Le competenze di Cineca nell'utilizzo di programmi, a disposizione anche degli utenti, quali R, Python con librerie di analisi di dati, MatLab, Spark e database relazionali consente inoltre un’ottimale gestione dei dati presenti appartenenti ai diversi progetti.

Grande attenzione è inoltre rivolta alla sicurezza e alla privacy dei dati che vengono forniti, seguendo le normative vigenti in materia.