Tu sei qui

Gestione dei processi di ricerca clinica

Clinical Research Process Management System

Per la gestione dei processi di ricerca clinica il Cineca ha sviluppato una piattaforma (CRPMS®) rivolta a Policlinici Universitari, Aziende Ospedaliere e IRCSS.

La piattaforma costituisce un servizio applicativo completo ed integrato, che consente a tutti gli attori coinvolti (Sperimentatori, Unità di ricerca, Clinical trial Center, Comitato Etico, Farmacia, Direzioni, Ufficio Bilancio, Ufficio Personale, ..) di monitorare i fattori chiave della ricerca clinica condotta in azienda sia da un punto di vista scientifico che da un punto di vista amministrativo ed economico.

La soluzione è composta da diversi moduli tra loro integrati:

  • CRM e feasibility” per la gestione dei contatti con gli sponsor/CRO degli studi e gli sperimentatori locali e del processo iniziale di verifica della fattibilità locale.
  • Comitato Etico” (CE Online) per la gestione delle attività di sottomissione e valutazione del Comitato Etico, compresa l’organizzazione delle riunioni da parte della Segreteria e l’accesso da parte dei componenti.
  • Budget e Fatturazione” per la definizione e il monitoraggio del budget dei costi e dei ricavi sul singolo studio clinico e la gestione della fatturazione al promotore.
  • Monitoraggio e Safety” per il monitoraggio dello stato di avanzamento dello studio, dell’arruolamento e prestazioni erogate e delle informazioni di safety.
  • Farmacia” per la gestione della movimentazione dei farmaci/dispositivi sperimentali.
  • Gestione documentale” per la gestione documentale, l’audit trail e i workflow di approvazione e firma (ad esempio per il contratto con i promotori degli studi). Solution map

     

Grazie ad una architettura orientata ai servizi e all'interoperabilità la piattaforma può integrarsi con le applicazioni e le informazioni già disponibili nei sistemi informativi aziendali evitando la ridondanza di flussi informativi già esistenti e razionalizzando le risorse disponibili.

Le informazioni raccolte nell’ambito dei singoli moduli applicativi, opportunamente integrate e elaborate, potranno essere rese disponibili attraverso un Cruscotto informativo per il monitoraggio degli studi clinici che fornisce, a diversi livelli di visibilità e in funzione del profilo di accesso (Unità di Ricerca, Comitato Etico, Direzioni, Sperimentatori, Regione, Sponsor, ecc), l’accesso a strumenti di Business Intelligence per l’analisi e il monitoraggio dei dati relativi all’attività di ricerca di propria competenza.

 

CRPMS

Progetti attivi
  • Università Cattolica di Roma - Policlinico Gemelli.
  • Regione Veneto: piattaforma regionale per tutti i Comitati Etici e i Nuclei di Ricerca Clinica della Regione.
  • Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova e Istituto Oncologico Veneto.
  • Comitato Etico Area Vasta Romagnola e IRST di Meldola.