Università e enti che usano i nostri sistemi
80+
Studenti gestiti ogni anno
1,5M
Documenti conservati digitalmente
5M

Il percorso verso la digitalizzazione dei processi per la pubblica amministrazione ha alla base l'obiettivo di rendere efficienti e trasparenti enti e istituzioni, in un’ottica di miglioramento complessivo che coinvolge tutti i processi interni, non solo gli aspetti tecnologici.

Il ruolo di Cineca nel supportare gli Atenei in questa transizione digitale è stato pionieristico, e risale agli anni 80, in corrispondenza con l’introduzione del principio di autonomia degli Atenei. Con la Legge n. 168 del 9 maggio 1989, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (allora MURST) ha di fatto sancito l’esigenza, per tutti gli attori coinvolti, di dotarsi di strumenti per l’integrazione, lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati in formato digitale. In questo processo il Cineca è stato coinvolto fin dalle primissime fasi di progettazione del passaggio dalla carta ai bit.

Grazie anche allo storico ruolo di riferimento per atenei ed enti di ricerca, da allora Cineca supporta il Ministero nella raccolta di tutte le informazioni utili a consentirgli di governare e monitorare il processo di autonomia, e contemporaneamente ha messo a disposizione degli Atenei servizi e piattaforme per consentire loro di attuare pienamente questo processo

Gli ambiti di attività in cui sono declinati i servizi sono:

  • Dai concorsi per la selezione in ingresso alla gestione delle carriere: tutti gli strumenti per la gestione del personale di atenei ed enti di ricerca.

  • Gli organi di controllo di Atenei ed Enti di Ricerca necessitano di analisi di ampio respiro per definire i propri obiettivi strategici.
    Cineca fornisce soluzioni che integrano i dati provenienti dai diversi ambiti gestionali fornendo indicatori di performance in un’ottica di supporto alle decisioni - verso una data driven university.

  • Cineca realizza portali e servizi di supporto al pubblico per atenei ed enti di ricerca,  curando la comunicazione sia in fase di presentazione con nuovi potenziali utenti, sia nella gestione successiva delle relazioni con i propri target in tutte le fasi delle loro attività.

  • Gestione della programmazione didattica e delle carriere studenti in Ateneo.

  • Cineca sviluppa strumenti a supporto dell’apprendimento e dell'insegnamento digitali, che coprono tutto il processo di produzione dei contenuti digitali e certificazione delle competenze.

  • Cineca fornisce sistemi in grado di supportare la gestione di tutto il ciclo dei prodotti e progetti di ricerca per gli atenei e enti di ricerca: dalla realizzazione di cataloghi centralizzati integrati con il database Miur “sito docente” alla gestione del processo di valutazione interna.

  • I servizi di Cineca a supporto delle amministrazioni universitarie per rendere più semplici la gestione della contabilità, la gestione finanziaria dei progetti di ricerca e le attività di allocazione costi.

  • Gestione documentale, identità digitale, voto e firma elettronici, blockchain: tutte le tecnologie Cineca per la dematerializzazione.

  • Cineca offre agli Atenei e agli Enti di Ricerca infrastrutture e tecnologie ICT scalabili on-demand, con un data center che si qualifica come una "Large Scale Facility" - ovvero uno dei grandi Centri di calcolo europei a supporto della ricerca internazionale - e risponde ai requisiti stabiliti da AGID.