Tu sei qui

Formazione

Da sempre il Cineca sostiene gli atenei anche dopo l'installazione degli applicativi organizzando corsi ad hoc per l'utilizzo dei sistemi e per l'aggiornamento sulle tematiche gestionali e amministrative.

Il servizio di Formazione, oltre a fornire agli utenti la necessaria preparazione legata all'uso delle applicazioni, affrontano tematiche sia di natura tecnologica che funzionale. I corsi sono dedicati a un'utenza tecnica e di back office e agli utilizzatori finali delle applicazioni.

La Formazione a Distanza

Completa l'offerta il servizio di Formazione a Distanza che consente a tutti gli utenti dell'ateneo  di accedere in qualunque momento ad un archivio di informazioni e tutorial che li possono guidare nell'utilizzo dei software. I contenuti della piattaforma di e-learning  sono costantemente aggiornati dal Cineca con le novità funzionali introdotte negli applicativi.

Il servizio di Formazione a Distanza si articola in due principali modalità: incontri in videoconferenza con esperti Cineca e fruizione di corsi online.  Nel primo caso i discenti potranno interagire in tempo reale con lo staff del Consorzio, e quindi porre anche domande specifiche. Nel secondo potranno fruire via web dei contenuti didattici che mostrano come usare gli applicativi: tutorial, documenti, video-lezioni del docente e test di autovalutazione. Praticità, chiarezza e sintesi  sono le caratteristiche di questi contenuti.

Garantire la facilità d'uso

 Cineca vuole garantire che l'accesso alla piattaforma e-learning che ospita i corsi on-line sia semplice ed immediato. Per consentire all'utente di utilizzare le proprie credenziali di Ateneo ed evitare una moltiplicazione di dati e profili, la piattaforma di e-learning di U-GOV è  stata registrata su IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) e sarà quindi direttamente accessibile agli utenti degli atenei che hanno aderito o che aderiranno a tale Federazione.
Con IDEM i ricercatori, i docenti, gli studenti e il personale tecnico amministrativo potranno accedere a differenti servizi online con le medesime credenziali fornite dall'Ateneo per i propri servizi.
Per gli atenei che hanno aderito o che aderiranno a tale Federazione, gli attributi necessari per accedere alla piattaforma di e-learning sono disponibili su http://elearning.u-gov.it/