Tu sei qui

E-vote

Il Cineca pioniere del voto elettronico in Europa

E-vote, il sistema di voto elettronico, è una delle componenti del sistema informativo del reclutamento del personale docente e ricercatore delle università italiane.

Mediante l'uso delle più moderne tecnologie di sicurezza e protezione delle informazioni, consente di eleggere per via telematica i commissari dei concorsi banditi dagli atenei.

La peculiarità del sistema di voto è rappresentata dalla sua capacità di garantire l'anonimato, la segretezza e la congruità delle preferenze espresse dai docenti, che possono votare esclusivamente per comporre quelle commissioni che valuteranno i candidati ai posti banditi per lo stesso settore scientifico di appartenenza.

Queste funzionalità sono garantite dalle più avanzate tecnologie di sicurezza dei dati mediante l'adozione di smart card crittografiche.

La realizzazione del sistema di voto elettronico, il primo in Italia e in Europa, ha rappresentato una grande sfida per il Consorzio, e le sue applicazioni sono in fase di espansione, come descritto nella sezione Case History

Le caratteristiche del sistema e il suo funzionamento sono descritti in dettaglio nei documenti allegati.