Tu sei qui

E-learning

L'e-learning è un insieme di metodologie didattiche che offre la possibilità di erogare percorsi formativi attraverso tecnologie di rete, programmi e strumenti quali PC, smartphones, computer palmari (Personal Digital Assistant, PDA).

L'approccio Cineca all'e-learning

Soluzioni modulari arricchite da servizi trasversali: Cineca fornisce servizi che spaziano dalla consulenza tecnica e metodologica, alla realizzazione di corsi on-line con il supporto di strumenti multimediali, fino all'implementazione e gestione dell'intera piattaforma di e-learning. Tutto questo permette di sviluppare soluzioni realmente personalizzate in base alle esigenze dell'utente.

Indipendenza dalla piattaforma di e-learning scelta: Cineca conferma la costante attenzione alle tecnologie emergenti e alle possibili applicazioni in questo ambito sperimentando e proponendo servizi sempre all'avanguardia e innovativi, che coprono l'intero ciclo di vita di un progetto di formazione. Il Consorzio offre i propri servizi prevalentemente su piattaforme open source (Moodle e Atutor), ma anche su piattaforme commerciali, come ad esempio Blackboard.

Esperienza di metodologie e progettazione di sistemi e-learning dagli anni '80: con soluzioni affidabili e sperimentate su grandi numeri di utenti.

Gruppo di lavoro con competenze miste: instructional designer, grafici, informatici, giornalisti e copywriter, esperti di accessibilità e usabilità dei contenuti, specialisti delle diverse piattaforme, help desk, tutoraggio.

Forte integrazione con il patrimonio informativo dell'Ateneo: nell'ambito dei sistemi di e-learning per gli Atenei, Cineca può offrire inoltre le proprie competenze per garantire una forte integrazione con gli altri sistemi informativi e servizi dell'Ateneo, in primo luogo con il Portale d'Ateneo, e con il sistema di Segreteria Studenti ESSE3.

Target di riferimento: Università, enti di ricerca, scuole e enti di formazione professionale, pubblica amministrazione e aziende.

Di seguito, i servizi offerti dal Consorzio, i progetti e la documentazione nell'ambito dell'e-learning:

  • Hosting e System integration
  • Supporto per l'elaborazione di contenuti
  • Didattica con Virtual World 3D
  • Collaborazioni
  • Teledidattica sincrona
  • Consulenza e formazione
  • Progetti (realizzati per la Pubblica Amministrazione, per gli Atenei, per le Aziende private, per il Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca, per la Sanità)
  • Documentazione (brochure informative, articoli, ecc...).

Per maggiori informazioni scrivere a: elearning-supp@cineca.it