Tu sei qui

CLU SP - Scholarly publishing

Gestione completa della pubblicazione di collane e riviste elettroniche

Scholarly Publishing (SP) è un'applicazione che permette a qualsiasi istituzione (ateneo o ente di ricerca) di gestire in autonomia la pubblicazione di collane e riviste elettroniche.

Questa soluzione permette agli enti di aumentare l'impatto della propria produzione scientifica in modo semplice ed efficace.

Il sistema è stato progettato per ridurre tempi ed energie dedicati ai compiti amministrativi e gestionali di queste attività, migliorando contemporaneamente la qualità delle pubblicazioni attraverso soluzioni innovative per aumentare il numero di proposte di pubblicazione (submission), rendere più efficiente il flusso editoriale e più efficace l’indicizzazione da parte di motori di ricerca generalisti e banche dati specializzate.

SP permette di raccogliere via web le proposte di pubblicazione dai potenziali autori, interni o esterni all'ente, e di gestire tutti i passaggi del ciclo editoriale:

  • dalla peer-review, alla richiesta di modifiche
  • al tracciamento delle versioni modificate,
  • alla confezione del fascicolo 
  • alla pubblicazione del numero della rivista o della monografia, 
  • alla diffusione dei dati nei circuiti della comunicazione scientifica.

La piattaforma è completamente web-based, per facilitare al massimo l’accesso sia da parte dei redattori, sia da parte di autori e lettori.

CINECA Scholarly Publishing si basa sul software open source OJS – Open Journal Systems, sviluppato dal PKP – Public Knowledge Project, University of British Columbia, Canada.

Con SP è possibile gestire diverse riviste, collane e monografie, personalizzando il layout ed il processo editoriale di ciascuna opera.