Tu sei qui

Innovazione ed efficienza per il nuovo edificio di Cineca

[update: l'edificio è stato inaugurato l'8 maggio 2017 alla presenza della Ministra Valeria Fedeli]

Hanno preso il via il 26 marzo 2014 i lavori di costruzione del nuovo edificio polifunzionale di collegamento. Tale operazione è il naturale proseguimento dello sviluppo della sede Consortile che serve ad unire gli edifici “storici” di Via Magnanelli 6/3 con la palazzina uffici di Via Fucini, e a ottimizzare la fruibilità interna. La durata dei lavori sarà di 770 giorni.

Il progetto ha l'obiettivo di rendere le proprietà immobiliari Cineca omogenee, razionalizzando gli spazi esistenti.

Da sempre, ciò che caratterizza il Cineca è stata la capacità di innovare, sperimentare nuove soluzioni, nuove metodologie ed essere luogo di formazione. Da qui la sfida di adeguare la struttura alla crescita del personale avvenuta nel corso degli ultimi anni con un'edificio che fosse in grado di rispondere alle mutate necessità di spazi per funzioni istituzionali, raggiungendo nel contempo livelli prestazionali di eccellenza in termini di contenimento dei consumi energetici (Leed).

Questo obiettivo sarà raggiunto adottando una tecnologia altamente industrializzata, il cui involucro interagirà con le diverse esposizioni in modo attivo e differenziato per il migliore sfruttamento di luce naturale. Inoltre, saranno realizzate coperture a verde pensile tecnico, per un miglioramento bioclimatico ed un impatto ambientale sostenibile.

Edificio