Tu sei qui

Caratteristiche del servizio

Banefici e vantaggi dell'offerta U-Cloud Cineca

Agilità
Infrastruttura tecnologica on-demand
Cineca si fa carico di gestire tutte le problematiche di scalabilità e disponibilità dell’infrastruttura, ritagliando l’offerta sulle esigenze dell’Ateneo, tipicamente basate sul numero di utenti e di applicazioni utilizzate. L’introduzione di nuovi sistemi ha quindi un minore impatto sull’organizzazione tecnica e logistica dell’Ateneo. Lo staff IT si libera dalla gestione di processi non essenziali e può focalizzare l’attenzione su nuovi servizi e progetti anziché sulla gestione operativa.

• Supporto dedicato
Conduzione operativa e assistenza tecnica
I servizi del Data Center Cineca si appoggiano su una robusta struttura di gestione, monitoraggio e supporto tecnico dedicato. Lo staff Cineca effettua una gestione operativa completa dei server e dei servizi applicativi relativamente a tutte le componenti dell’infrastruttura, e si preoccupa anche del tuning di tutte le componenti hardware e software richieste. Integrazione con altri sistemi IT.

• Affidabilità
Garanzia di un servizio con alti standard di sicurezza e privacy
La sicurezza del Data Center Cineca è declinata in sistemi di rilevazione incendi, allagamenti e anti-intrusione, controlli remoti degli impianti ad alta criticità, locali presidiati 24/7, apparati e cablaggi di networking ridondati. Sistemi anti-intrusione informatica, firewall, network ACL, antivirus, protezione dei dati con tecnologie di fault-tolerance (RAID) e politiche di backup/archive a breve e lungo termine, infrastruttura server di backup ridondata e dotata di libreria robotizzata per la gestione dei supporti magnetici, casseforti ignifughe, replica remota dei backup presso CINECA. In questo scenario di sicurezza a 360° l’Ateneo mantiene sempre il controllo sulle identità dei propri utenti, sui dati amministrativi e sui dati sensibili di personale, studenti e docenti, senza cederli a terze parti.

• Contenimento dei costi
Riduzione dell’impatto economico dell’IT
Spostare i costi da fissi a flessibili; abbassare le spese di sviluppo, messa in produzione, licenze, gestione operativa e cambiamento infrastrutturale; semplificare e ridurre le procedure di acquisizione. U-Cloud permette all’Ateneo di ridurre i costi complessivi connessi alla gestione ed alla manutenzione del software, dell’hardware, delle facility e dei Data Center che li ospitano.

• Chiarezza
Trasparenza degli accordi e dei servizi
I servizi U-Cloud permettono una misurazione della quantità e qualità di servizio erogata. L’affidabilità e le prestazioni sono tutelate da chiari accordi Service Level Agreement. I servizi sono tracciati per tramite di metriche di utilizzo. Le politiche e i processi di supporto e sicurezza seguiti da Cineca sono trasparenti per l’utente.

• Controllo
Servizi per la governance dei sistemi IT di Ateneo
Cineca assiste l’Ateneo nella pianificazione e nello sviluppo dei propri apparati IT con attività mirate di consulenza specialistica maturate in 40 anni di esperienze nella gestione di Data Center di classe large scale. Consulenze in ambito di gestione dell’infrastruttura, attività di assessment dei datacenter di Ateneo, analisi dei processi di IT governance, progetti di consolidamento ed evoluzione. L’ampio spettro di competenze permette a Cineca di affiancare l’Ateneo e costruire un percorso comune di innovazione e consolidamento.