Tu sei qui

Calcolo tecnico industriale

Il servizio di calcolo tecnico scientifico per le aziende

Le competenze acquisite da Cineca nel supporto alla ricerca scientifica vengono utilizzate anche in contesto di trasferimento tecnologico per fornire servizi computazionali specializzati alla ricerca industriale o per offrire servizi completi chiavi in mano a enti terzi.

Per promuovere e sviluppare l'utilizzo di applicazioni avanzate di simulazione numerica in campo industriale, il Cineca ha dato vita alla società SCS - SuperComputing Solutions. Le aziende hanno inoltre a disposizione D3C: il nostro Datacenter commerciale attrezzato, affidabile e sicuro, in grado di assicurare la massima operatività ai sistemi ospitati.

Quali sono le caratteristiche che fanno del Cineca un partner ideale per il supercalcolo?

Eccellenza
Fin dalle sue origini Cineca si è posto l’obiettivo di raggiungere una visibilità a livello internazionale e di posizionarsi come centro di eccellenza nell’erogazione di un servizio di calcolo ad alte prestazioni. La sua contiguità con l’Università e con i centri di ricerca, l'ambiente di lavoro dinamico e la costante attività di formazione, fanno sì che il personale Cineca sia altamente motivato alla crescita continua e al miglioramento del lavoro sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista organizzativo e del servizio.

Flessibilità
Le dimensioni del Cineca, la sua organizzazione e il suo orientamento al cliente e al servizio e l'abitudine a lavorare in un'area come quella del calcolo HPC fanno del Cineca un centro capace di evolvere e riconfigurarsi per rispondere al meglio alle esigenze di servizio anche di clienti industriali.

Qualità
Grazie alla differenziazione nell’offerta dei servizi avvenuta nel tempo e all’introduzione dell’hosting ad elevata criticità per le aziende, il Cineca è l’unico centro di calcolo HPC in Italia che offre la gestione di un data-center di grandi dimensioni e con uno elevato standard di qualità. Inoltre Cineca vanta una lunga e solida esperienza nella produzione di codici scientifici, nelle problematiche tipiche degli ambienti HPC e nelle strategie per assicurare una robusta produzione anche in un ambiente ad elevata complessità.

Completezza
Le competenze tecniche e le conoscenze tecnologiche che il Cineca mette a disposizione dei propri clienti industriali coprono tutto il ciclo di vita della collaborazione, dall'eventuale sviluppo degli applicativi fino alla loro messa in produzione. Il personale Cineca è in grado di ottimizzare i codici di calcolo, di sviluppare codici paralleli di nuova generazione, di offrire supporto tecnico-scientifico sull'uso di codici terzi, di fornire consulenza agli sviluppatori e ai programmatori, di assicurare la messa in produzione dei sistemi di calcolo.