Tu sei qui

Calcolo scientifico

Supporto alle attività scientifiche

Tramite l'utilizzo dei computer la ricerca scientifica ha raggiunto risultati impensabili fino a pochi anni fa. La potenza di calcolo consente ai ricercatori di raccogliere e elaborare quantità enormi di dati e contemporaneamente di conservare e mettere a disposizione degli altri ricercatori i risultati delle loro ricerche.
I personal computer, che pure sono ormai diffusi e utilizzati in tutti gli ambiti, spesso non sono sufficienti per affrontare le ricerche più complesse; servono risorse più potenti, e competenze di altissimo livello per poterle utilizzare al meglio.

Fin dal 1969, il Cineca affronta le problematiche connesse all'utilizzo dei supercalcolatori per il Calcolo scientifico, e nel corso degli anni ha sempre saputo accompagnare e spesso anticipare le esigenze dei ricercatori. Per la ricerca scientifica e tecnologica il Consorzio mette a disposizione una struttura di calcolo ai più alti livelli in Europa e nel mondo, con risorse che sono le più potenti in Italia.
Ma la potenza di calcolo da sola non è sufficiente: il personale del Consorzio abbina alle competenze informatiche una formazione scientifica e accompagna o indirizza i ricercatori nel loro lavoro, identificando con loro gli strumenti più adatti a condurre le ricerche e a ottenere i massimi risultati.

Seguendo il menù a sinistra è possibile accedere a:

  • Aree disciplinari: una descrizione particolareggiata delle principali aree scientifiche che ad oggi utilizzano il Supercalcolo al Cineca: per ognuna viene fornita una illustrazione delle principali sfide computazionali, degli strumenti disponibili, dei progetti attivati, degli utenti principali.
  • Accesso al calcolo HPC: fornisce indicazioni su come ottenere l'autorizzazione per accedere alle risorse di Supercalcolo e, una volta abilitati, come accedere praticamente alle risorse hardware e software.
  • Convenzioni: elenca gli enti pubblici di ricerca che hanno definito convenvenzioni specifiche per l'accesso al supercalcolo, la via principale per la fruizione di queste risorse.

Inoltre, il Cineca mette a disposizione della comunità scientifica internazionale la propria facility partecipando a diversi progetti Europei nell'ambito delle infrastrutture europee per il calcolo scientifico e il Grid Computing.