Tu sei qui

Big data Advanced Analytics: un caso d’uso sulla manutenzione predittiva

Cineca ha messo a disposizione di ALSTOM le proprie competenze di sui Big data su un interessante progetto di applicazione nell’ambito della cosiddetta “manutenzione predittiva”. La nota società che lavora nell’ambito dell’ingegneria e dell’elettromeccanica, fornisce infatti alle principali flotte di trasporti ferroviari (Frecciarosssa, Frecciargento, Italo NTV, e altre) un sistema di raccolta e monitoraggio centralizzazione delle informazioni diagnostiche del proprio sottosistema di bordo (DiESiS), che raccoglie ogni giorno circa 15 GB di dati. Con le tecniche di Advanced Anaytics si vogliono realizzare modelli predittivi per

  • Valutare in modo automatico se una segnalazione di guasto attivata dal sistema di monitoraggio, sia effettivamente da segnalare all’area di manutenzione.
  • Individuare nuove regole di accensione delle segnalazioni di guasti, prendono in considerazione l'intera, vasta gamma delle informazioni disponibili. Questo consentirà di migliorare il sistema di monitoraggio. 
  • Individuare eventuali anomalie nei sistemi di terra inferendole dai dati di bordo.

ALSTOM ha affidato a Cineca la realizzazione di una “Proof of Concept” per verificare la possibilità di estrarre del valore aggiuntivo dai dati per la creazione di nuovi servizi o potenziare quelli già presenti per i clienti di ALSTOM. Cineca collaborerà anche alla progettazione di una infrastruttura IT per la raccolta e l’analisi di dati massivi utilizzando tecnologie di Data Mining allo stato dell’arte.

L’obiettivo è quello di definire le specifiche tecniche che consentano una successiva realizzazione del sistema informatico, con  una soluzione aperta sia a soluzioni cloud based che big data  (es.  Hadoop e Spark ).