Tu sei qui

Analisi delle informazioni

Il servizio di Analisi delle informazioni del Cineca nasce per recepire la crescente esigenza da parte del mercato e di alcune realtà istituzionali di disporre di strumenti che consentano l'estrazione di informazioni e di conoscenza da fonti informative interne all'organizzazione o esterne (web).
In un mercato in costante evoluzione e altamente competitivo diventa strategico riuscire a sfruttare la potenziale ricchezza di informazioni che sono a disposizione.

In risposta a tale contesto il Cineca mette a disposizione le competenze, gli strumenti e l'esperienza per condurre le analisi. Le elaborazioni dei dati possono partire dalle più semplici analisi statistiche (frequenze e statistiche descrittive) fino alle più sofisticate tecniche di data e text mining per chi dispone di grandi moli di dati da trattare. In particolare il text mining si rivolge a coloro che hanno l'esigenza di elaborare dati di tipo testuale (brevetti, articoli scientifici, ricorsi, reclami, ecc...). La recente acquisizione di competenze in campo di multimedia mining, amplia l'offerta di servizi all'analisi di materiale multimediale (ad esempio, conferenze, broadcasts, ecc...).

Questo approccio all'analisi dei dati ha oggi numerose e interessanti applicazioni sia nell'ambito aziendale (per le analisi di mercato, la segmentazione della clientela e il monitoraggio della concorrenza) sia nell'ambito della PA (modelli previsivi).