Tu sei qui

AlmaLaurea

Un ponte tra Università e mondo del lavoro e delle professioni

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea è nato nel 1994 al servizio dei laureati, delle Università e delle imprese. Con questo obiettivo rende disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli.

Inoltre, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e internazionale, AlmaLaurea realizza la banca dati online dei laureati: una vera e propria anagrafe delle professionalità che si arricchisce ogni anno di oltre 150mila nuovi curriculum, costantemente aggiornati in italiano e in inglese dagli stessi laureati, e certificati dall'Ateneo presso cui il laureato ha conseguito il titolo. Ad oggi la banca dati, unica nel suo genere in Italia per dimensioni e caratteristiche di tempestività e qualità, rappresenta il 77 per cento dei laureati in Italia.

AlmaLaurea è fortemente impegnata sul fronte della collaborazione con Atenei esteri al fine di costruire network internazionali utili alla valorizzazione dei giovani.

Dal 1996 è il Cineca a occuparsi degli aspetti riguardanti le tecnologie internet che consentono l'aggiornamento continuo dei CV da parte dei laureati e la loro simultanea ricerca da parte di aziende e università. In questi anni, grazie anche alla partecipazione a diversi progetti europei promossi da AlmaLaurea, è stata posta particolare attenzione alla realizzazione di siti internazionalizzati e alla creazione di tool di gestione dei contenuti da parte di un team distribuito.

Cineca fornisce supporto informatico anche al progetto AlmaDiploma che opera in modo analogo ad AlmaLaurea per quanto riguarda gli studenti di scuola media superiore. Agli studenti che desiderano proseguire gli studi è dedicato un innovativo percorso di Orientamento che aiuta a comprendere il mondo universitario e le proprie personali inclinazioni. Il percorso e' offerto a tutti i diplomati italiani anche attravero il sito della Repubblica e Facebook.