Tu sei qui

IL CINECA A POLITICAMENTE SCORRETTO 2013

6 Novembre 2013
ANCHE QUEST’ANNO SARA’ POSSIBILE SEGUIRE I PRINCIPALI EVENTI IN DIRETTA SU INTERNET

 IL CINECA A POLITICAMENTE SCORRETTO 2013: ANCHE QUEST’ANNO SARA’
POSSIBILE SEGUIRE I PRINCIPALI EVENTI IN DIRETTA SU INTERNET

 

Le dirette web ampliano la platea della rassegna, consentendo a chiunque di seguire incontri e dibattiti, da qualsiasi località, e di poterli  poi rivedere in qualsiasi momento: le dirette dell’edizione 2012 hanno totalizzato oltre 1700 contatti.

Anche quest’anno, a sostegno dell’iniziativa, il Cineca mette a disposizione leproprie competenze nella comunicazione multimediale

Aumentare la consapevolezza e stimolare i cittadini partecipare alla vita scientifica e culturale del nostro Paese, mettendo a disposizione tramite il web un repertorio di incontri e dibattiti, sempre disponibile per la consultazione: questi sono i propositi che il Cineca si pone nel sostenere la divulgazione di iniziative, scientifiche e culturali, tramite la comunicazione multimediale. Come da tradizione, avviata nel 2005, anche quest’anno il Consorzio sosterrà Politicamente Scorretto trasmettendone i principali incontri in diretta su Internet e rendendoli poi disponibili per la consultazione. Il Consorzio può contare su tecnologie all'avanguardia e su una lunga esperienza nella divulgazione online: dallo streaming live e in differita di eventi, al sostegno alla preparazione e all'erogazione di diverse tipologie di corsi, dalla formazione professionale ai corsi universitari.

Nella scorsa edizione, gli incontri trasmessi via web in diretta streaming hanno totalizzato oltre 1700 contatti, equamente distribuiti durante tutta la durata dell’evento. La serata del 24 novembre 2012, dedicata al tema del femminicidio, ha avuto un picco di oltre 200 contatti. [Come per gli anni precedenti, anche gli eventi dell’edizione 2012 sono disponibili sul sito di Politicamente Scorretto alla voce “Archivio”].

Il Cineca conferma dunque anche nel 2013 il proprio sostegno a Politicamente Scorretto, e a chi non potrà partecipare di persona dà appuntamento su internet (sul sito www.politicamentescorretto.org)perquesti eventi:

sabato 23 novembre nel pomeriggio dalle 15 alle 19 per i dibattiti con scrittori nel segno del giallo e per il focus sul femminicidio; alla sera dalle  21 per “L’antimafia si fa eleggere”.

domenica 24 novembre dalle 10 per il focus “Oltre la corruzione, l’illegalità e le mafie. Da dove ripartire?”; poi nel pomeriggio dalle 15 per due incontri “Quanto ci costa la corruzione” e “Chiesa tra corruzione e comunicazione”.

sabato 30 novembre dalle 15 per il focus “Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni”.

Il Cineca è il Consorzio nazionale di Supercalcolo con sede a Casalecchio di Reno. Fondato nel 1969 senza scopo di lucro, è costituito da 69 Università italiane, due Enti di Ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Da oltre quarant’anni offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni grazie a un'infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo; realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR; progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione. Oggi il Cineca è il trait d'union ad alto contenuto tecnologico tra la realtà accademica, la ricerca e il mondo dell'industria e della pubblica amministrazione.

Ufficio Stampa Cineca
Cineca - Via Magnanelli 6/3 | Casalecchio di Reno
Patrizia Coluccia
338/5366421 - 051/6171411