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Alla scoperta della Reggia 2.0: presentato lo studio di sentiment analysis della Reggia di Caserta

25 Gennaio 2017

Alla scoperta della Reggia 2.0: presentato oggi lo studio di sentiment analysis della Reggia di Caserta

 

Lo studio di sentiment analysis presentato oggi alla Reggia di Caserta dal direttore Mauro Felicori e dallo staff Cineca ha analizzato oltre 50.000 interazioni fatte da parte di circa 25.000 utenti nel 2016. Il risultato è un sentiment medio del 75%. “Bella”, “bellissima”, “meravigliosa”, “fantastica”, e anche “direttore”, i termini più usati. I dati della percezione della Reggia di Caserta espressi su Facebook e Twitter da parte dei visitatori parlano chiaro: la Reggia piace, e piace soprattutto il suo direttore bolognese, che con il suo arrivo ha dato una svolta alla comunicazione del complesso monumentale di Vanvitelli.

   

Reggia di Caserta, 25 gennaio 2017 - Sono stati presentati oggi presso la Reggia di Caserta i risultati di uno studio di sentiment analysis realizzato dal Cineca.

Mauro Felicori (Direttore della Reggia di Caserta) e Roberta Turra, responsabile Big Data analytics Cineca, Antonella Guidazzoli, responsabile laboratorio Visit Cineca e Donatella Sforzini, Big Data analyst Cineca, hanno illustrato i termini e gli obiettivi dell’accordo di collaborazione tra i due enti che prevede l’utilizzo delle tecnologie di supercalcolo e visualizzazione per la gestione, osservazione e fruizione di grandi moli di dati, per lo sviluppo di applicazioni innovative per la gestione della Reggia con l’obiettivo di migliorarne la fruizione da parte dei visitatori.

“Il Cineca ha messo a disposizione della Reggia le proprie competenze nell’ambito dei Big Data” ha dichiarato a margine della conferenza stampa Sanzio Bassini, direttore del dipartimento Supercalcolo Applicazioni e innovazione del Cineca. “L’analisi dei dati raccolti tramite i social network consente di fornire un quadro di riferimento sulla base del quale le istituzioni culturali possono impostare le proprie strategie di accoglienza, di miglioramento dei servizi e anche di marketing”

Attraverso l’utilizzo di tecniche e algoritmi di analisi linguistica e text mining sono stati analizzati oltre 20.000 commenti generati da oltre 8.200 utenti su Facebook, 40.000 commenti di 13.500 utenti su Twitter, e oltre 3000 recensioni di Tripadvisor. Commenti generati spontaneamente dagli utenti, in termini colloquiali, se non gergali, e quindi non sempre facilmente interpretabili. La prima fase dello studio, dunque, dopo la raccolta dei dati, è stata la loro analisi, e la “catalogazione” sulla base di indicatori predefiniti, per consentire di inquadrare le interazioni come positive o negative, scartando le interazioni “neutre” come possono essere le richieste di informazioni.

I risultati descrivono un forte apprezzamento della Reggia da parte dei visitatori. Il sentiment (ovvero l’opinione positiva) è del 75% (69% Twitter, 84% Facebook). “I nostri visitatori hanno un “sentiment” della Reggia più positivo di quello che ho io da qui” ha detto scherzosamente Mauro Felicori commentando i dati emersi dallo studio. Studio che ha consentito anche di delineare la tipologia dei commentatori: per lo più visitatori generici (84%), altre istituzioni afferenti al sistema museale (11%) con una crescita delle testate giornalistiche (2%) e una interessante presenza di fan che si occupano della Reggia con interazioni costanti (4%).

“Il nostro obiettivo è fare in modo che la Reggia diventi una gigantesca macchina comunicativa, utilizzando il feedback dei social network, che sono i mezzi di comunicazione più vicini ai nostri visitatori” ha proseguito Mauro Felicori, che ha evidenziato come, sebbene nella presenza online del sistema museale italiano la Reggia sia al quarto posto per like su Facebook, con 133.000 like (dopo i 186.000 like del Mibact, i 167.000 della Venaria, e i 164.000 del Maxxi) in realtà si posiziona al primo posto per numero di interazioni, circa 8.800 per la Reggia, confrontate con le 5.600 del Mibact, le 3.300 della Venaria, e le 800 del Maxxi.

La Reggia di Caserta dunque è oggettivamente bella in tutte le sue declinazioni (meravigliosa, stupenda, bellissima). Questo è quanto è emerso dall’analisi del mood dei visitatori. L’apprezzamento per la bellezza della Reggia viene accompagnato da eventi molto “mediatici”, che spostano l’attenzione anche verso altre tematiche. Dopo la nomina del nuovo direttore da parte del Ministro Dario Franceschini, per esempio, la parola “bello” come numero di ricorrenze nei messaggi dedicati alla Reggia è stata superata da “direttore”. Mentre l'oggettiva bellezza della Reggia è indubbia, l’attenzione data dal pubblico al nuovo “direttore social” si è imposta come una persistente novità che contribuisce alla conoscenza della Reggia stessa.

La sentiment analysis consente di trasformare l’immensa mole di dati generati dai social media in conoscenza. Un museo che sa gestire tutte le informazioni a sua disposizione è un museo che sa capire cosa pensano e provano i suoi visitatori (reali o potenziali) quando si avvicinano ad esso, anche solo virtualmente. La sentiment analysis è uno strumento potenzialmente molto potente per trasformare l’immensa mole di dati generati dai social media in conoscenza. Ovviamente, tanto più lo strumento sarà calibrato sull’oggetto di studio, quanto più utile sarà per il gestore dell’immagine della Reggia di Caserta, e potrà originare nuovi strumenti di marketing turistico 4.0.

 

 

La Reggia di Caserta - Ministero Beni e Attività culturali e Turismo

La Reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.Nel 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità. Con quasi 500.000 visitatori nel 2015, è tra i 15 siti museali statali italiani più visitati. http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/

 

 

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