Tu sei qui

Comunicati stampa

29 Settembre 2017
La Notte Europea dei Ricercatori riceve il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

COMUNICATO STAMPA FRASCATI SCIENZA

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e  oltre 400 eventi, tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori interattivi e giochi, inizia oggi la lunga notte della scienza. 

Vai al comunicato
28 Settembre 2017
Il 29 settembre la scienza è in festa! Al via la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa

COMUNICATO STAMPA FRASCATI SCIENZA

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e  oltre 400 eventi tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori e giochi.

Vai al comunicato
18 Settembre 2017
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: APPUNTAMENTI A BOLOGNA E IN ROMAGNA

COMUNICATO STAMPA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Grazie al progetto SOCIETY, torna l’evento che, ogni anno, mette al centro della scena i ricercatori in più di 250 città in tutta Europa per scoprire la ricerca e i suoi protagonisti. 

Vai al comunicato
18 Settembre 2017
Aperte le iscrizioni alla Notte Europea dei Ricercatori "MADE IN SCIENCE" l'evento coordinato da Frascati Scienza
Vai al comunicato
5 Settembre 2017
Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l'evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 25 città italiane e  oltre 300 eventi sarà fitto di appuntamenti tra aperitivi scientifici, conferenze, laboratori e giochi, mostre, "science trips", visite nei centri di ricerca e spettacoli.

Vai al comunicato
21 Luglio 2017
La Notte Europea dei Ricercatori 2017

COMUNICATO STAMPA MADE IN SCIENCE

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. In Italia l’evento coordinato da Frascati Scienza è MADE IN SCIENCE, e sarà preceduto dal consueto appuntamento con la Settimana della Scienza che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017,  con un calendario ricco di eventi e aperitivi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca italiani.

Vai al comunicato
5 Luglio 2017
L'Università Bicocca lancia gli Open Badge per i corsi di laurea

Milano-Bicocca è il primo ateneo in Italia a certificare la laurea con un Open Badge, con l'obiettivo di rendere i laureati più competitivi nel mercato del lavoro. L’attestazione digitale è erogata sulla piattaforma Bestr del Cineca.

Gli Open Badge sono immagini digitali arricchite di metadati con cui un’organizzazione descrive le competenze acquisite o gli obiettivi raggiunti da un learner. Sono creati secondo uno standard open source diffuso a livello internazionale, sono resi disponibili ai "learner" sulla piattaforma Bestr e possono essere utilizzate sia nel curriculum vitae digitale sia su tutte le piattaforme che supportano gli Open Badge. Inoltre può essere aggiunto al profilo LinkedIn e condiviso sui social network. Si tratta di un modo digitale, flessibile e verificabile per comunicare le proprie competenze.

 

Vai al comunicato
10 Maggio 2017
La Ministra Valeria Fedeli "Il Cineca, orgoglio Italiano"

l prof. Ferrari, Presidente del Cineca, e il dott. Vannozzi, Direttore del Cineca, hanno aperto la cerimonia parlando della attuale fase di crescita del Consorzio: l’incorporazione degli altri consorzi di supercalcolo di Roma e Milano, l’installazione del supercalcolatore tra i 12 più potenti al mondo, e la realizzazione del nuovo edificio polifunzionale ad alta efficienza energetica. La Ministra Fedeli ha rimarcato il ruolo di eccellenza ricoperto a livello internazionale dal Cineca, ne ha ricordato la stretta collaborazione con il Sistema Accademico Nazionale e con il Ministero, confermando il valore dei servizi realizzati. Al termine dell’evento, a margine del quale è stato siglato l’accordo tra il MIUR e la Regione Emilia-Romagna sul data center del Centro meteo internazionale ECMWF, gli studenti dell’ITIS Belluzzi che hanno trascorso al Cineca il loro progetto di alternanza scuola-lavoro hanno raccontato alla Ministra la loro esperienza.

Vai al comunicato
25 Gennaio 2017
Alla scoperta della Reggia 2.0: presentato lo studio di sentiment analysis della Reggia di Caserta

Lo studio di sentiment analysis presentato oggi alla Reggia di Caserta dal direttore Mauro Felicori e dallo staff Cineca ha analizzato oltre 50.000 interazioni fatte da parte di circa 25.000 utenti nel 2016. Il risultato è un sentiment medio del 75%. 

 

Vai al comunicato
2 Dicembre 2016
Summer of HPC 2016

Si è tenuta al Cineca il 1 dicembre la presentazione del programma di mobilità transnazionale Summer of HPC. Il programma, giunto alla sua quarta edizione, ogni anno consente a una ventina di studenti universitari europei di tutte le discipline scientifiche di trascorrere due mesi estivi di studio in uno dei centri di ricerca afferenti a PRACE, partnership finanziata dalla Commissione Europea che riunisce i più importanti centri di supercalcolo in Europa.

Tra i 20 partecipanti, ogni anno ne vengono premiati due che si sono distinti per l’originalità dei loro progetti. I vincitori di quest’anno, Anurag Dogra (che ha condotto il suo progetto proprio al Cineca) e Marta Čudova, hanno presentato la loro esperienza durante l’evento, assieme a Sergio Bernardi (Board of Directors PRACE AISBL), Florian Berberich (Project Managment Officer di PRACE), e Leon Kos (coordinatore del progetto Summer of HPC).

Vai al comunicato

Pagine