Tu sei qui

Comunicati stampa

23 Novembre 2018
The European Open Science Cloud is officially launched

The European Open Science Cloud (EOSC) is officially launched today, 23 November 2018, during an event hosted by the Austrian Presidency of the European Union. The inauguration marks the conclusion of a long process of consultation and reflection with stakeholders led by the European Commission. The event demonstrates the importance of EOSC for the advancement of research in Europe and introduces the new EOSC Portal.

Vai al comunicato
14 Ottobre 2018
Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

Domenica 14 ottobre presso il Museo delle Terre Nuove si terrà la prima assoluta di "Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove": un video d’animazione per raccontare la storia di Castel San Giovanni La grande competenza tecnologia e scientifica di Cineca nell’elaborazione di video d’animazione e cortometraggi digitali al Museo delle Terre Nuove dedicato alla storia di Castel San Giovanni.

Vai al comunicato
14 Settembre 2018
Al via “ScienzaInsieme”, nasce l’alleanza italiana per la divulgazione scientifica

Il Cineca collabora con ScienzaInsieme, alleanza tra i principali enti di ricerca italiani per la divulgazione scientifica. Cineca, con ScienzaInsieme si propone di valorizzare la ricerca e la scienza esplorando le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società. Un obiettivo in linea con l'accento posto dalla Commissione Europea sull'anno Europeo del Patrimonio Culturale. Attraverso seminari e attività dedicate ai bambini e ai ragazzi nella settimana dal 24 al 28 settembre CINECA illustrerà l’importanza del supercalcolo per la ricerca scientifica non solo nel calcolo scientifico, ma anche nell’ambito dei beni culturali. 

Vai al comunicato
14 Settembre 2018
È made in Italy il supercomputer Ue per la fusione

ENEA e CINECA hanno vinto una gara internazionale per realizzare in Italia un supercomputer di ultima generazione per la ricerca europea sulla fusione nucleare.

Vai al comunicato
13 Settembre 2018
La piattaforma dei World Heritage Journeys Europe

Reggia di Caserta, 13 Settembre 2018 - È in rete la proposta dei World Heritage Journeys, attraverso la piattaforma che la Commissione europea, sotto l’alto patronato dell’UNESCO, ha generato per incanalare i flussi turistici provenienti da Nord America e Cina verso i siti europei inseriti nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. Il Cineca ha collaborato alla realizzazione della piattaforma.

Vai al comunicato
28 Agosto 2018
Dal 28 agosto un mese di scienza aspettando la Notte Europea dei Ricercatori

COMUNICATO STAMPA ComunicaMente - Si parte con gli Aperitivi Scientifici e una mostra alla Velostazione Dynamo

Torna il 28 settembre la Notte Europea dei ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini. Fra incontri, laboratori e visite guidate, il calendario di eventi che ci accompagneranno fino a quella data è ricchissimo.

Vai al comunicato
20 Luglio 2018
Alberto De Toni è il Presidente del nuovo Organismo di Vigilanza (ODV) del Cineca

Alberto Felice De Toni, Segretario Generale della CRUI e Rettore dell'Università di Udine è il Presidente del nuovo Organismo di Vigilanza (OdV) del Cineca.

Vai al comunicato
22 Maggio 2018
La Virtual Reality come nuovo medium narrativo: il Cineca al Future Film Festival 2018

Anche quest’anno il Cineca collabora con il Future Film Festival. Il compito del Visit Lab Cineca a supporto del FFF è quello di rendere fruibili al pubblico i contributi VR giunti per il contest, predisponendo le varie applicazioni per la fruizione, e fornendo la tecnologia per allestire lo spazio VR del Future Film Festival. Oltre al supporto tecnologico, nel corso della manifestazione il Cineca presenterà anche due esperienze di Virtual Cultural Heritage, realizzate in collaborazione con l’Università di Bologna.

Vai al comunicato
9 Aprile 2018
Università e enti di ricerca alla prova del GDPR Il Garante chiede alle università e al mondo della ricerca di collaborare a diffondere una cultura del valore dei dati

Circa 300 iscritti, in rappresentanza di un centinaio di istituzioni afferenti al mondo universitario e della ricerca, hanno partecipato all’incontro organizzato dal Garante privacy per presentare al sistema accademico nazionale le novità introdotte dal GDPR che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio.

L’applicazione del Regolamento in ambito universitario è stata affrontata dai responsabili del Garante nei suoi diversi aspetti: normativo, organizzativo, tecnico. La grande partecipazione conferma l’interesse rispetto al tema anche da parte di Università e Enti di Ricerca, a cui viene chiesto di andare oltre l’applicazione delle prescrizioni, e essere parte attiva nella diffusione di una “cultura del valore dei dati” nella società.

Vai al comunicato
8 Marzo 2018
Sentiment Analysis come strumento di marketing territoriale

Presentata oggi alla Reggia di Caserta la seconda parte della ricerca sulla sentiment analysis della Reggia, sviluppata da SCAI (SuperComputing Applications and Innovation), dipartimento HPC del consorzio Cineca. I risultati confermano che la strategia social del monumento è molto apprezzata dal pubblico e svelano anche l'interesse del sistema internazionale dei musei.

Vai al comunicato

Pagine