Tu sei qui

Comunicati stampa

3 Ottobre 2019
I soci della rete Assinter insieme verso il centro di competenza Big Data & Analytics

Nella storica cornice del Palazzo Archiginnasio di Bologna, ospitato dalla Società Medica Chirurgica, con la presenza del comune di Bologna, si è svolto l’Innovation Lab di Academy 2019 “Smart Territory: verso il Centro di Competenza eData, Big Data & Analytics”, organizzato da Assinter Italia, la Rete delle Società pubbliche ICT per l’innovazione nella PA, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi e Politecnico di Milano, la partecipazione di Università di Bologna e il supporto delle maggiori aziende ICT di mercato.

Vai al comunicato
2 Ottobre 2019
La trasformazione digitale nelle università: il titolo di studio diventa una credenziale digitale

“La trasformazione digitale è un complesso di cambiamenti tecnologici, culturali e organizzativi che investe ogni angolo della società. E l’Università non si sottrae. Non oggi, ma un domani molto prossimo, il titolo di studio sarà una “credenziale digitale”,

Vai al comunicato
18 Giugno 2019
Risposta all'articolo dell'Espresso del 16 giugno 2019

In merito a quanto affermato nell’articolo “Concorso col baco” pubblicato sull’Espresso del 16 giugno 2019, articolo che riguarda le presunte violazioni dell’anonimato nella gestione dei file del Concorso a Dirigente Scolastico, dobbiamo informare che quanto dichiarato è privo di ogni fondamento.

Vai al comunicato
17 Giugno 2019
CINECA and E4 Computer Engineering Announce the Successful Conclusion of Phase I of the Evaluation of 64-bit Arm®v8 based Clusters

17th June 2019, Casalecchio sul Reno and Scandiano, Italy – CINECA (www.cineca.it) and E4 Computer Engineering SpA (www.e4company.com) today announced the successful conclusion of the Phase I study targeted to assess the suitability of the 64-bit Arm®v8 based ecosystem for the CINECA HPC workload. The two-phase study aims at preparing and enabling the transition towards exascale of the flagship codes and workflows used by the material science community, in line with the membership of CINECA in MaX, one of the nine ‘European Centres of Excellence for HPC applications’.

 

Vai al comunicato
12 Marzo 2019
La Fabbrica del futuro

L’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna ha promosso e realizzato la Fabbrica del Futuro, un nuovo spazio laboratoriale all’interno del Museo. Cineca ha collaborato all'iniziativa sviluppando "l'isola tecnologica" sui Big Data.

Vai al comunicato
23 Novembre 2018
The European Open Science Cloud is officially launched

The European Open Science Cloud (EOSC) is officially launched today, 23 November 2018, during an event hosted by the Austrian Presidency of the European Union. The inauguration marks the conclusion of a long process of consultation and reflection with stakeholders led by the European Commission. The event demonstrates the importance of EOSC for the advancement of research in Europe and introduces the new EOSC Portal.

Vai al comunicato
14 Ottobre 2018
Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

Domenica 14 ottobre presso il Museo delle Terre Nuove si terrà la prima assoluta di "Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove": un video d’animazione per raccontare la storia di Castel San Giovanni La grande competenza tecnologia e scientifica di Cineca nell’elaborazione di video d’animazione e cortometraggi digitali al Museo delle Terre Nuove dedicato alla storia di Castel San Giovanni.

Vai al comunicato
14 Settembre 2018
Al via “ScienzaInsieme”, nasce l’alleanza italiana per la divulgazione scientifica

Il Cineca collabora con ScienzaInsieme, alleanza tra i principali enti di ricerca italiani per la divulgazione scientifica. Cineca, con ScienzaInsieme si propone di valorizzare la ricerca e la scienza esplorando le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società. Un obiettivo in linea con l'accento posto dalla Commissione Europea sull'anno Europeo del Patrimonio Culturale. Attraverso seminari e attività dedicate ai bambini e ai ragazzi nella settimana dal 24 al 28 settembre CINECA illustrerà l’importanza del supercalcolo per la ricerca scientifica non solo nel calcolo scientifico, ma anche nell’ambito dei beni culturali. 

Vai al comunicato
14 Settembre 2018
È made in Italy il supercomputer Ue per la fusione

ENEA e CINECA hanno vinto una gara internazionale per realizzare in Italia un supercomputer di ultima generazione per la ricerca europea sulla fusione nucleare.

Vai al comunicato
13 Settembre 2018
La piattaforma dei World Heritage Journeys Europe

Reggia di Caserta, 13 Settembre 2018 - È in rete la proposta dei World Heritage Journeys, attraverso la piattaforma che la Commissione europea, sotto l’alto patronato dell’UNESCO, ha generato per incanalare i flussi turistici provenienti da Nord America e Cina verso i siti europei inseriti nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. Il Cineca ha collaborato alla realizzazione della piattaforma.

Vai al comunicato

Pagine