Tu sei qui

Comunicati stampa

22 Maggio 2018
La Virtual Reality come nuovo medium narrativo: il Cineca al Future Film Festival 2018

Anche quest’anno il Cineca collabora con il Future Film Festival. Il compito del Visit Lab Cineca a supporto del FFF è quello di rendere fruibili al pubblico i contributi VR giunti per il contest, predisponendo le varie applicazioni per la fruizione, e fornendo la tecnologia per allestire lo spazio VR del Future Film Festival. Oltre al supporto tecnologico, nel corso della manifestazione il Cineca presenterà anche due esperienze di Virtual Cultural Heritage, realizzate in collaborazione con l’Università di Bologna.

Vai al comunicato
9 Aprile 2018
Università e enti di ricerca alla prova del GDPR Il Garante chiede alle università e al mondo della ricerca di collaborare a diffondere una cultura del valore dei dati

Circa 300 iscritti, in rappresentanza di un centinaio di istituzioni afferenti al mondo universitario e della ricerca, hanno partecipato all’incontro organizzato dal Garante privacy per presentare al sistema accademico nazionale le novità introdotte dal GDPR che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio.

L’applicazione del Regolamento in ambito universitario è stata affrontata dai responsabili del Garante nei suoi diversi aspetti: normativo, organizzativo, tecnico. La grande partecipazione conferma l’interesse rispetto al tema anche da parte di Università e Enti di Ricerca, a cui viene chiesto di andare oltre l’applicazione delle prescrizioni, e essere parte attiva nella diffusione di una “cultura del valore dei dati” nella società.

Vai al comunicato
8 Marzo 2018
Sentiment Analysis come strumento di marketing territoriale

Presentata oggi alla Reggia di Caserta la seconda parte della ricerca sulla sentiment analysis della Reggia, sviluppata da SCAI (SuperComputing Applications and Innovation), dipartimento HPC del consorzio Cineca. I risultati confermano che la strategia social del monumento è molto apprezzata dal pubblico e svelano anche l'interesse del sistema internazionale dei musei.

Vai al comunicato
7 Febbraio 2018
Open Badge per i corsi di laurea: all’Università di Milano-Bicocca superata quota 1000

Tra i corsi di studio che hanno erogato un maggior numero di badge ci sono Scienze dell’educazione e Scienze e tecniche psicologiche. E i laureati diventano più competitivi nel mercato del lavoro.

I nuovi Open Badge sono stati erogati per la prima volta ai laureati del corso di studio magistrale in lingua inglese in International economics, attivo dall’anno accademico 2015/2016.

 

Vai al comunicato
29 Settembre 2017
La Notte Europea dei Ricercatori riceve il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

COMUNICATO STAMPA FRASCATI SCIENZA

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e  oltre 400 eventi, tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori interattivi e giochi, inizia oggi la lunga notte della scienza. 

Vai al comunicato
28 Settembre 2017
Il 29 settembre la scienza è in festa! Al via la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa

COMUNICATO STAMPA FRASCATI SCIENZA

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e  oltre 400 eventi tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori e giochi.

Vai al comunicato
18 Settembre 2017
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: APPUNTAMENTI A BOLOGNA E IN ROMAGNA

COMUNICATO STAMPA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Grazie al progetto SOCIETY, torna l’evento che, ogni anno, mette al centro della scena i ricercatori in più di 250 città in tutta Europa per scoprire la ricerca e i suoi protagonisti. 

Vai al comunicato
18 Settembre 2017
Aperte le iscrizioni alla Notte Europea dei Ricercatori "MADE IN SCIENCE" l'evento coordinato da Frascati Scienza
Vai al comunicato
5 Settembre 2017
Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l'evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 25 città italiane e  oltre 300 eventi sarà fitto di appuntamenti tra aperitivi scientifici, conferenze, laboratori e giochi, mostre, "science trips", visite nei centri di ricerca e spettacoli.

Vai al comunicato
21 Luglio 2017
La Notte Europea dei Ricercatori 2017

COMUNICATO STAMPA MADE IN SCIENCE

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. In Italia l’evento coordinato da Frascati Scienza è MADE IN SCIENCE, e sarà preceduto dal consueto appuntamento con la Settimana della Scienza che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017,  con un calendario ricco di eventi e aperitivi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca italiani.

Vai al comunicato

Pagine