Benvenuto su Cineca

Cineca Day Napoli
19 Aprile 2017

Si terrà a Napoli il 27 aprile il prossimo appuntamento con i referenti del Cineca nell'ambito degli incontri organizzati per presentare agli atenei italiani soluzioni e strategie per le amministrazioni universitarie.

I supercomputer per le simulazioni 3D delle eruzioni vulcaniche
13 Aprile 2017

Nel contesto del progetto Speed grazie ai supercomputer del Cineca è stata realizzata una simulazione dell'eruzione dell’area vulcanica dei Campi Flegrei. 

 PRACE2: growth in capacity for growth in excellence
11 Aprile 2017

Il programma PRACE 2 proseguirà il percorso avviato da PRACE nel 2004, e sarà operativo dal 2017 al 2020. L'obiettivo è rafforzare la posizione dell'Europa nel contesto del supercalcolo scientifico mondiale.

HPC3 il nuovo supercalcolatore di ENI realizzato in collaborazione con il Cineca
5 Aprile 2017

HPC3, il nuovo supercalcolatore di ENI, sarà impiegato nei campi dell’imaging sismico, della modellizzazione geologica e della simulazione dinamica di giacimento. La realizzazione del progetto ha visto una stretta collaborazione tra gli staff di Eni e Cineca.

Primo Piano

Elaborate tramite i supercomputer del Cineca.

Il Cineca porge le sue condoglianze al prof. Emilio Ferrari

Il Consiglio Consortile, il CDA, il Direttore e il personale del Cineca sono vicini al Presidente prof. Emilio Ferrari e alla sua famiglia per la scomparsa del padre, Marino Ferrari. 

HPC support and development

Cineca e INAF annunciano una selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca tipologia “Post-Doc” della durata di 1 anno dal titolo “HPC support and development”. Scadenza domanda: 28 Aprile 2017.

Alternanza scuola lavoro

I ragazzi della 4D Informatica dell'ITIS Belluzzi di Bologna hanno svolto 200 ore di alternanza presso il Cineca, mettendosi in gioco con nuove sfide sia tecniche che umane. A conclusione dell'esperienza non solo tanta crescita ma anche Open Badge creati da loro stessi. 

Cineca Winner

Università di Messina: cedolino unico per i dipendenti universitari con incarichi presso il Policlinico

Dal 24 gennaio circa 900 docenti e ricercatori impiegati sia presso l’Ateneo che presso il Policlinico riceveranno stipendio e indennità in un unico cedolino. La soluzione realizzata è la prima in Italia a basarsi interamente su sistemi Cineca. 

Il Cineca rinnova la certificazione ISO 9001:2015

Il Cineca adegua il proprio sistema di gestione della qualità alla nuova versione dello standard ISO 9001 del 2015 con quasi 2 anni di anticipo rispetto alla scadenza.