Benvenuto su Cineca

Cineca incontra gli Enti di Ricerca
12 Aprile 2018

Il prossimo 10 Maggio al Cineca si terrà una giornata di confronto e approfondimento sulle soluzioni Cineca dedicata agli uffici amministrativi degli Enti di Ricerca, e del mondo della sanità.

UN LINK ULTRA VELOCE TRA IL CENTRO LHC-TIER1 DEL CNAF DELL’INFN E IL CENTRO DI SUPERCALCOLO DEL CINECA
10 Aprile 2018

Il link ultra veloce di un 1,2 Terabit per secondo, che connette il centro LHC-Tier1 dell’INFN (presso il CNAF) e il Cineca, consente di aumentare la capacità di calcolo a disposizione dei ricercatori che collaborano con il CERN di Ginevra.

GDPR: Il Garante chiede alle università e al mondo della ricerca di collaborare a diffondere una cultura del valore dei dati
9 Aprile 2018

Grande interesse per l'entrata in vigore del GDPR da parte di Università e Enti di Ricerca. Durante l'evento il Garante ha chiesto al mondo dell'istruzione di essere parte attiva nella diffusione di una “cultura del valore dei dati” nella società.

Roadmap del calcolo ad alte prestazioni in Italia
13 Marzo 2018

Il prossimo 23 marzo al Cineca si terrà un workshop sulla Roadmap del calcolo ad alte prestazioni in Italia, durante il quale sarà costituito il comitato scientifico consultivo del Cineca.

Primo Piano

Elaborate tramite i supercomputer del Cineca.

Exposanità

il prossimo 19 aprile durante Exposanità il Cineca parteciperà a un workshop  sul ruolo dei Big Data per la governance in ambito sanitario

Lavora con noi!

Nella sezione "Lavoro" del sito sono pubblicate le opportunità di collaborazione nel contesto del calcolo ad alte prestazioni e dei sistemi IT.

Il prof. Giovanni Emanuele Corazza è il nuovo Presidente del Cineca

Il prof. Giovanni Emanuele Corazza, della facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna, è stato nominato Presidente del Cineca dalla Ministra per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Valeria Fedeli. Resterà in carica per il prossimo triennio.

Cineca Winner

Isabella D'Este virtual studiolo vince il premio del pubblico

Il nostro video "Isabella d’Este Virtual Studiolo" ha vinto il premio del pubblico online del Future Film Short al Future Film Festival

Università di Messina: cedolino unico per i dipendenti universitari con incarichi presso il Policlinico

Dal 24 gennaio circa 900 docenti e ricercatori impiegati sia presso l’Ateneo che presso il Policlinico riceveranno stipendio e indennità in un unico cedolino. La soluzione realizzata è la prima in Italia a basarsi interamente su sistemi Cineca. 

Il Cineca rinnova la certificazione ISO 9001:2015

Il Cineca adegua il proprio sistema di gestione della qualità alla nuova versione dello standard ISO 9001 del 2015 con quasi 2 anni di anticipo rispetto alla scadenza.