Servizio di TGR Leonardo, del 1 marzo 2022 sul cantiere del datacenter che ospiterà il supercomputer Leonardo. Il servizio è stato realizzato in occasione della visita della commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel al Tecnopolo di Bologna.
La Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel è stata in visita al Tecnopolo di Bologna, con il Ministro dell'università e della ricerca Maria Cristina Messa e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
La delegazione, accompagnata dal Direttore Generale di Cineca David Vannozzi, ha visitato il cantiere dove si sta realizzando il supercomputer Leonardo, e a seguire, si è trasferita presso datacenter del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF), per un incontro sul ruolo dell'Italia nel sistema europeo del supercalcolo.
La puntata completa è disponibile sul sito di TGR Leonardo