Quest'anno il Cineca, per gli auguri di Buone Feste, in segno di resilienza e rinascita, ha scelto simbolicamente il progetto Exscalate4CoV. E4CoV è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, guidato da Dompè Farmaceutici, che coinvolge 18 partner europei di eccellenza del settore. Il progetto mira a sviluppare una piattaforma persistente di riproposizione di farmaci per combattere le pandemie e in particolare per identificare terapie antivirali efficaci contro Covid-19. Con metodi di screening eseguiti con modelli animali e umani, il progetto combina lo screening digitale di grandi database contenenti milioni di composti attivi, utilizzando metodi di docking numerici tra principi attivi e proteine virali, eseguiti su alcuni dei più potenti supercomputer al mondo, come il Marconi100 di Cineca.
For the seasons greetings of this year Cineca has symbolically chosen, as a sign of resilience and rebirth, the Exscalate4Cov project. This is a project funded by the European Commission, led by Dompè Farmaceutici, which involves 18 European partners of excellence in the field of drug design. The project aims to develop a persistent drug repurposing platform to combat pandemics and in particular to identify effective antiviral therapies against Covid-19. With screening methods performed with animal and human models, the project combines digital screening of large databases containing millions of active compounds, using numerical docking methods between potential drug molecules and viral proteins, performed on some of the most powerful supercomputers in the world, such as the Marconi100 of Cineca.
Exscalate4CoV - Un caso di Urgent Computing
L’urgent computing è il bisogno urgente di accedere a imponenti risorse di calcolo per svolgere complicate simulazioni in tempi molto veloci. In questo video descriviamo come Cineca ha usato i supercomputer per accelerare la ricerca di una terapia efficace contro Covid-19 nell'ambito del progetto Exscalate4CoV