La piattaforma Clinical Research Management System (CRMS), rivolta a Policlinici, Aziende Ospedaliere, IRCCS, ASL e Regioni, offre un insieme di moduli applicativi per la gestione integrata e il monitoraggio di tutti i processi regolatori, tecnico-amministrativi ed economici della ricerca clinica a livello aziendale e regionale (fattibilità, budget e finanziamenti, valutazioni etiche e autorizzazioni aziendali, contratti, fatturazione, gestione dei farmaci, …), comprese le attività di valutazione e monitoraggio degli studi clinici da parte dei Comitati Etici.
La piattaforma consente la messa in rete tutti gli stakeholder coinvolti e la condivisione delle informazioni in funzioni di diversi profili di accesso, fornendo un’unica interfaccia per sperimentatori, Clinical Trial Center e Uffici Ricerca, Comitati Etici, Direzioni e Uffici amministrativi, Regione, ecc
I PUNTI DI FORZA DELLA SOLUZIONE
- Soluzione modulare: moduli applicativi integrati per la gestione di tutti i processi ma anche acquisibili separatamente
- Unica interfaccia per tutti gli stakeholder del network ricerca clinica con raccolta dei dati e dei documenti online direttamente dalla fonte senza duplicazione di informazioni
- Elevata configurabilità e flessibilità nell’adattare la piattaforma al contesto organizzativo e alle normative a livello locale e regionale
- Interoperabilità per l’integrazione con sistemi informativi aziendali e regionali (anagrafiche, tariffari, SIO, cartella clinica, contabilità, Farmacia, …) secondo standard riconosciuti (web services, HL7, ecc)
- Unico osservatorio aziendale /regionale centralizzato di tutti gli studi clinici (interventistici/osservazionali, con farmaci/dispositivi, campioni biologici, uso terapeutico, …)
- Monitoraggio di tutte le attività da un punto di vista scientifico, amministrativo ed economico (tempistiche, pareri del CE, avanzamento studio, risultati e pubblicazioni, costi sostenuti e rimborsati, contratti e assicurazioni, tariffario standard per trial clinici, milestone di fatturazione allo sponsor)
- Cruscotti Informativi a diverso livello di accesso per il monitoraggio dell’andamento della ricerca clinica e degli indicatori regionali e aziendali con esposizione di dati verso un portale pubblico per il cittadino
CRUSCOTTI INFORMATIVI E PUBBLICAZIONE DEI DATI
Le informazioni raccolte nell’ambito dei singoli moduli applicativi, opportunamente integrate ed elaborate, sono rese disponibili attraverso Dashboard e Cruscotti informativi a tutti gli stakeholder in funzione del profilo di accesso e possono essere esposte verso pazienti e cittadini tramite un portale pubblico informativo con funzioni di ricerca per parole chiavi.