La soluzione IRIS (che raccoglie il meglio delle precedenti soluzioni consortili U-GOV Ricerca e Surplus) è un insieme di moduli che informatizzano tutti i processi legati alla Ricerca; ideale, quindi, sia per la gestione in ambito universitario, sia per tutti gli Enti di Ricerca pubblici o privati.
IRIS è un sistema qualificato nel Catalogo dei servizi Cloud per la Pubbliche Amministrazioni (Cloud Marketplace AgID). Qui di seguito l’elenco dei moduli che costituiscono il sistema.

Il catalogo della Ricerca (Istitutional Repository)

Il nucleo fondamentale della soluzione IRIS è il Repository dei Prodotti della Ricerca che consente l’archiviazione, la consultazione e la valorizzazione dei prodotti scaturiti dalle attività di ricerca. È un sistema unico e integrato con le altre soluzioni Cineca, nonché in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali ed internazionali per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni, conforme ai requisiti del MIUR e della Commissione Europea per l’Open Access. Il repository è basato sulla piattaforma tecnologica internazionale DSpace. Il sistema è inoltre integrato con i più importanti provider di metadati editoriali e informazioni bibliometriche internazionali (Web Of Science, Scopus, CrossRef, PubMed…).

La Gestione delle Risorse (Resource Management)

Resource management, raccoglie i dati relativi al mondo della ricerca istituzionale: persone, gruppi, competenze, strutture organizzative interne ed esterne, laboratori, strumentazioni, comitati scientifici, terza missione, public engagement, brevetti, ecc – consentendo così l’archiviazione, la consultazione e la gestione delle risorse, umane e strumentali, collegate alle varie attività di ricerca. Con questo strumento l’ente dispone di un sistema unico e integrato con gli altri sistemi (ad esempio carriere e stipendi) per la gestione delle persone (docenti, ricercatori, collaboratori) con i relativi profili e ruoli, e delle strutture organizzative.

Attività e Progetti (Activities and Projects)

Il modulo Activities & Projects consente il censimento e la gestione delle diverse attività di ricerca, inclusi i progetti e i contratti legati alla ricerca, a partire dalla fase di proposta fino alla realizzazione dei risultati. L'applicativo consente ai responsabili di inserire i dati necessari alla rappresentazione degli aspetti scientifici, dei finanziamenti, delle partnership e collaborazioni, collegandole agli asset della ricerca istituzionale (persone, gruppi, attrezzature, ecc.).

Valutazione scientifica (Evaluation and Review)

Evaluation & Review, è il modulo della suite IRIS dedicato alla valutazione dell’attività di ricerca e produzione scientifica basata su statistiche e indicatori di sintesi. Consente di gestire i cicli di valutazione interni e di prepararsi a superare con successo le iniziative di valutazione promosse dal Ministero, come ad esempio la VQR. Il modulo contiene una sofisticata suite di reportistica della produzione scientifica relativa agli aspetti della bibliometria.

Le competenze: il portale UNIFIND

Le competenze, le attività ed i risultati delle attività di ricerca censite attraverso i diversi moduli IRIS confluiscono nel portale UNIFIND dedicato alla disseminazione delle attività dell’Ateneo. Il sistema consente ai diversi stakeholder (pubblico, aziende, docenti e ricercatori, uffici ILO (Industrial Liason Office) e TTO (Technology Transfer Office) di navigare le competenze presenti in ateneo. Il sistema è aperto alla consultazione pubblica in rete, consente di favorire la collaborazione e lo scambio tra l’università ed il sistema economico produttivo.

Integrazioni

Cineca fornisce a tutti gli enti che hanno aderito ad ORCID (lo standard internazionale per l’identificazione univoca del ricercatore) un modulo di integrazione sia per chi utilizza IRIS sia per chi utilizza sistemi propri per scaricare o inviare i propri dati da/su tale piattaforma.

Consulenza

Tra i servizi di consulenza nell'area della Ricerca si desidera evidenziare il nuovo servizio di dematerializzazione delle tesi di dottorato. E’ un servizio che si rivolge agli atenei che vogliono ottimizzare tutto il processo: dalla richiesta del dottorando fino all’archiviazione digitale della tesi stessa. Esso consiste nella messa a punto e nell’ottimizzazione di tutte le applicazioni coinvolte in Ateneo (Pica, Esse3, IRIS, Titulus Conserva).

Non ultimo, Cineca è in grado di fornire consulenza sulla produzione e sulla qualità dei dati per la VQR e gli altri adempimenti Ministerali.