È la piattaforma digitale basata sugli open badge per valorizzare le competenze delle persone e metterle in relazione con la realtà produttiva e l'offerta formativa attuale.
Bestr aiuta ciascuno a identificare le proprie competenze e a dare loro il giusto valore: una competenza di disegno industriale acquisita all'università potrebbe avere ancora più valore per un'azienda di domotica se associata a una competenza di programmazione e sensoristica acquisita per hobby in un FabLab.
Con Bestr le aziende stesse possono definire le competenze di cui hanno bisogno, le Università e gli enti di formazione possono offrire risorse per ottenerle, e chiunque ritenga di possedere una determinata competenza può dimostrarla e certificarla sottoponendosi a un processo di verifica condiviso, definito da aziende e formatori. In questo modo Bestr permette a ogni utente di mostrare - tramite i propri Open Badge verificati - tutte le competenze acquisite in contesti formali, non formali ed informali.
Bestr è la piattaforma che riduce le distanze: fra le esigenze delle aziende, le competenze delle persone e l'offerta formativa.