I servizi di Firma digitale consentono l’integrazione del servizio di firma, remota e con smart card o token USB, negli applicativi Cineca.
Gli utenti titolari di firma digitale su smart card rilasciate da Certificatori Accreditati AgID, o di firma remota compatibile con l'attuale implementazione (Infocert, Aruba, TelecomItalia), hanno la possibilità di firmare digitalmente documenti nei formati previsti dalla normativa (PAdES, XAdES, CAdES), per le finalità istituzionali del loro ruolo.
ConFirma
Il framework di firma digitale ConFirma è stato realizzato da Cineca nel 2006 in risposta alle nuove normative per la gestione dei sistemi di firma digitale. Da allora è costantemente aggiornato per garantire il rispetto normativo e recepire le nuove soluzioni introdotte nel nostro ordinamento.
ConFirma
- gestisce i formati di firma digitale previsti dalla normativa e la marcatura temporale
- espone web services che consentono gli applicativi che li integrano di firmare digitalmente documenti informatici con smart card e token USB
- consente la verifica dei file firmati digitalmente secondo la normativa vigente (eIDAS)
- consente la firma tramite smart card e token USB attraverso un'applicazione Java Web Start, che richiede Java sul PC del titolare
Nel caso degli applicativi dedicati al Mur, ConFirma consente ai funzionari del Ministero di sottoscrivere digitalmente utilizzando le smart card loro rilasciate dall’amministrazione stessa. Negli anni, Cineca ha seguito l’introduzione di nuovi modelli di smart card e lettori, supportando l’installazione di nuovi dispositivi e analizzando e risolvendo anomalie e problemi tecnici con la massima disponibilità e tempestività. Ciò ha consentito di fornire al Ministero la possibilità di integrare e accettare nei propri flussi documentali istanze firmate digitalmente dai cittadini, arricchendo gli applicativi della capacità di verificare automaticamente la corrispondenza fra la firma apposta e l’identità del titolare atteso.
Grazie a queste caratteristiche, ConFirma è integrato in numerosi progetti di workflow documentale utilizzati dal Ministero:
- Elenco istituti abilitati alla stipula di convenzioni di accoglienza
- Verifica domande per l’abilitazione scientifica nazionale
- Documenti ufficiali
- Gestione bandi
Libro Firma U-Sign
Il Libro Firma U-Sign per la firma remota, integrato con i servizi offerti da ConFirma, è composto di:
- un'interfaccia web-responsive per la gestione di un workflow minimale di firma, che consente agli utenti di caricare i documenti da firmare, firmarli in prima persona, assegnarli alla firma di altri utenti, ricevere notifiche sullo stato di avanzamento delle operazioni di firma, scaricare i documenti firmati o decidere di depositarli su servizi cloud di archiviazione quali Google Drive, Dropbox e Microsoft Azure.
- un'integrazione con il prodotto Titulus per l’invio dei documenti ad un sistema di gestione documentale
- una libreria client in linguaggio Javascript e una API REST per l’integrazione del workflow di firma in applicazioni e sistemi di terze parti
- integrazione con i servizi di Infocert per la gestione e controllo dei rinnovi dei certificati di firma
- reporting agli amministratori del servizio, attraverso dashboard dedicate, per il controllo dei consumi in termini di firme apposte, certificati rilasciati, revocati e rinnovati.
Benefici
I sistemi di firma digitale Cineca consentono:
- integrazione nei workflow con firma contestuale dei documenti prodotti dall'applicativo
- possibilità di firma di documenti generici
- esposizione di servizi REST in formato OpenAPI v2.0 per la costruzione di workflow di firma anche complessi