GenoMed4All - Genomics and Personalized Medicine for all through Artificial Intelligence in Ematological Diseases - è un nuovo ambizioso progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 Research & Innovation.

GENOMED4ALL supporterà il raggruppamento di dati genomici, clinici e altri dati sanitari "-omici" (dati EHR, PET, MRI e CT, Next Generation Sequencing, Microarray, Genome Wide Association, Copy Number Variations, DNA sequencing, RNA sequencing, including single cell, ecc.) attraverso una piattaforma di condivisione dei dati sicura e rispettosa della privacy basata sul nuovo schema Federated Learning, per far avanzare la ricerca nella medicina personalizzata nelle malattie ematologiche grazie a nuovi modelli di AI (Artificial Intelligence) avanzati e condivisione standardizzata di dati transfrontalieri.

GENOMED4ALL dimostrerà il potenziale e i vantaggi di tecnologie di intelligenza artificiale affidabili e dimostrabili con un nuovo approccio ai modelli e algoritmi di intelligenza artificiale che utilizzano anche tecniche di Deep Learning, autoencoder variazionali, modelli generativi, oltre a combinarsi con approcci avanzati di processi statistici e di apprendimento automatico per sfruttare il potente set di dati “-omics” che saranno a disposizione dei ricercatori.

Nel progetto GENOMED4ALL, Cineca contribuirà con le proprie infrastrutture HPC di riferimento a supporto del progetto e con competenze sul campo, in particolare CINECA farà da collegamento con il Consorzio all'iniziativa European Open Science Cloud.

Per il progetto GENOMED4ALL, CINECA è interessato a continuare l'estensione e la portata delle proprie infrastrutture HPC condivise, supportando la comunità di ricerca clinica. Il set-up e lo scale-up di un'infrastruttura europea dedicata all'IA amplieranno la base di utenti delle risorse informatiche e consentiranno di sviluppare e convalidare modelli di AI sul campo per la migrazione dal provisioning di risorse di calcolo orientato al progetto a quello orientato ai servizi. L'esperienza maturata con  GENOMED4ALL servirà come potenziale input per la caratterizzazione di nuovi servizi che potranno essere valorizzati dalla comunità scientifica e industriale in generale.

data chiusura progetto
Partner
  1. Universidad Politecnica De Madrid Upm Spain
  2. Life Technologies Gmbh Tf - Lt Germany
  3. Dxc Technology Servicios Espanasl Dxc Spain
  4. Datawizard Srl Dw Italy
  5. Australo Interinnov Marketing Lab Sl Aus Spain 
  6. The European Institute For Innovation Through Health Data I-hd Belgium 
  7. Humanitas Mirasole Spa Ich Italy
  8. Fundacio Hospital Universitari Vall D'hebron - Institut De Recerca Vhir Spain
  9. Assistance Publique Hopitaux De Paris Ap-hp France
  10. Mll Munchner Leukamielabor Gmbh Mll Germany
  11. Universitair Medisch Centrum Utrecht Umc Utrecht Netherlands
  12. Gerencia Regional De Salud De Castilla Y Leon Grs-ibsal Spain
  13. The Cyprus Foundation For Muscular Dystrophy Research Cing Cyprus
  14. Universita Degli Studi Di Padova Unipd Italy
  15. Universitaet Leipzig Ul Germany
  16. Ethniko Kai Kapodistriako Panepistimio Athinon Nkua Greece
  17. Alma Mater Studiorum  Universita Di Bologna Unibo Italy
  18. Kobenhavns Universitet Ucph Denmark
  19. Fundacio Centre De Regulacio Genomica Crg Spain
  20. Universita Degli Studi Di Torino Unito Italy
  21. Idryma Technologias Kai Erevnas Forth Greece
  22. Chambre De Commerce Et D'industrie De Region Paris Ile-de france
  23. Cineca Consorzio Interuniversitario
Finanziamenti e tempistiche

H2020-SC1-FADTS- 2020-1-topic DT-TDS-04-2020 AI for Genomics and Personalised Medicine  - Grant Agreement No. 101017549

   

 

 

Ambito
Unione Europea